28/10/08

Europa

Non si volta l'uomo che guarda le stelle...
Una persona che viaggia in treno emette due terzi di anidride carbonica in meno rispetto a una persona che viaggia in automobile da sola. Pensare a mezzi di trasporto alternativi all´aereo. I trasporti aerei sono la fonte di emissioni di CO2 che cresce al ritmo più veloce a livello mondiale. Ma oggi chi prende l´aereo può "compensare" le proprie emissioni di carbonio! Infatti esistono apposite organizzazioni cui si possono versare modeste somme di "compensazione", che loro provvederanno ad investire in energia rinnovabile o nella piantagione di alberi. Andare in bicicletta, camminare, ricorrere al car pooling, usare i mezzi di trasporto pubblici e telelavorare..Ecco cosa ci consiglia la UE nella nuova versione del manuale"L´Europa in movimento. La lotta contro i cambiamenti climatici. L´Ue apre la strada" pubblicato dalla in 20 lingue. Si legge:
Ormai è un dato acquisito in tutto il mondo: se non ci muoveremo in fretta, il nostro pianeta subirà un cambiamento climatico irreversibile.

L’UE ha già dato una risposta chiara adottando una politica integrata in materia di energia e di cambiamento climatico ed impegnandosi a ridurre le emissioni di gas responsabili dell’effetto serra di almeno il 20 % entro il 2020 nonché a condurre negoziati internazionali mirati a raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi. Ciò contribuirà a scongiurare che la temperatura del pianeta salga di più di 2 °C, ovvero il livello che sempre più scienziati considerano come il punto di non ritorno. Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo utilizzare le risorse energetiche in maniera più sostenibile, optare per forme d’energia rinnovabili, catturare e stoccare l’anidride carbonica e lottare più fermamente per invertire il disboscamento delle foreste. Questa sfida potrebbe richiedere dei cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane, ma consentirà di salvaguardare la qualità della vita nostra e delle generazioni future.


1 commento:

Anonimo ha detto...

caro onorevole nella tua mail alla camera ho inviato una richiesta di aiuto. Ti verra facile verificarne la bontà. Se puoi fai qualcosa.
Giovanni Graceffa
http://giovannigraceffa.splinder.com