25/09/08

Non mancate...

La Società editrice il Mulino ha il piacere di invitarLa a Ferrara, venerdì 3 ottobre 2008, ore 17.45, Residenza Municipale, Sala dell’Arengo, Piazza Municipio 2 alla presentazione del libro di Andrea Mantovani e Luigi Marattin
Economia dell'integrazione europea

Ne discute insieme agli autori Patrizio Bianchi, modera Dalia Bighinati.
Dopo aver tracciato una breve storia del processo d'integrazione, gli autori ne illustrano in questo volume le tre tappe principali: l'unione doganale, nata con la firma del Trattato di Roma, la formazione del mercato unico e l'introduzione del mercato comune nel 1993. E' poi rievocato il difficile cammino che ha portato all'adozione dell'euro e successivamente al Patto di stabilità e crescita. Il libro non si esaurisce tuttavia con la spiegazione degli eventi; sono infatti individuate cinque sfide a cui non ci si può sottrarre e su cui si giocherà nei prossimi anni il futuro dell'Unione: una politica fiscale comune, una politica agricola comune capace di favorire lo sviluppo, una riforma del mercato del lavoro, la promozione della società della conoscenza e infine una politica di crescita e sviluppo in grado di tutelare l'ambiente e rispettosa di una corretta politica energetica. Un aggiornato contributo che ricostruisce mezzo secolo di avventura europea a partire da una prospettiva libera e intellettualmente spregiudicata, quella di due giovani studiosi appartenenti alla prima generazione che trova nell'Europa il proprio indiscutibile orizzonte.

Andrea Mantovani è ricercatore in Politica economica al Dipartimento di Scienze economiche dell'Università di Bologna e insegna all'Università Autonoma di Barcellona. Luigi Marattin è borsista post-dottorato al Dipartimento di Scienze economiche dell'Università di Bologna. E' stato visiting researcher presso la New School, la New York University e la Columbia University.

Nessun commento: