03/09/08

Letture estive

L'estate è di solito il periodo in cui si può con più calma dedicarsi alle letture. Avevo messo da parte tre libri , molto diversi fra loro , che devo dire mi sono piaciuti anche se non tutti allo stesso modo. Non voglio annoiarvi ma un paio di commenti li vorrei fare. Il primo scritto da Carlo Lucarelli e, da cui è stato tratto la serie televisiva fatta molto bene, è il Commissario De Luca. Sono tre storie a "sfondo giallo"che si svolgono in uno dei periodi più critici della storia italiana del 900 , cioè la fine della seconda guerra mondiale e la sconfitta del fascismo. Lucarelli attraverso la figura del Commissario De Luca ricrea e ci parla delle ambiguità di quel periodo. Ve lo consiglio.
Non vi consiglio invece il libro di Gwyneth Cravens dal titolo : Il nucleare salverà il mondo. Trattasi della serie ex anti nuclearista pentita. O meglio il libro un pò noioso ricco di particolari tecnici ma a mio parere mal mescolati con il percorso personale dell'autrice, ha come obiettivo di convincere che in fondo il nucleare è la miglior tecnologia esistente. In reltà l'Autrice finisce per convincere il lettore italiano che forse per adottare il nucleare nel nostro Paese le cose da fare sono talmente tante e importanti che se si parte oggi ci vorranno almeno una decina di anni per partire davvero. La Cravens mette in evidenza come gli Stati Uniti per attivare le forze coinvolte attorno al nucleare soprattutto sul tema controllo e sicurezza abbiano investito milioni di dollari e abbiano formato migliaia di tecnici coinvolgendo centri di ricerca, università e abbiano istituito agenzie solo preposte per il controllo ambientale.
L'ultimo libro che vi dico la verità non ho ancora terminato è di Ferdinando Imposimato e Sandro Provvisionato dal titolo Doveva Morire. E' sostanzialmente la ricostruzione dell'omicidio di Aldo Moro da parte del Giudice che indagò su i tanti misteri attorno alla vicenda. Libro che va letto anche se forse non aggiunge tantissimo a ciò che oggi sappiamo, ma ricordare quei momenti magari è importante in questo periodo

Nessun commento: