02/08/08

Ponte d'Ambiente

Dopo un mese di intenso lavoro (qui l'ultima riunione nella mitica Sezione di Ponte, ospite il gentile Signor Toni) è terminata la programmazione della Festa nazionale Ambiente che si terrà a Pontelagoscuro, Ferrara, dal 21 agosto all'8 settembre.
La festa si chiama un PONTE D'AMBIENTE perchè, come da tradizione in questa piccola frazione ferrarese tra l'argine del Po e il petrolchimico, ha obiettivo di collegare le ragioni dall'ambiente a quelle della economia e dello sviluppo.
Rifiuti, energia, clima, il cambiamento delle imprese, la qualità della informazione, legalità e controlli, il nostro fiume Po, i problemi del bacino padano e delle città, la mobilità: approfondimenti e dibattiti su cosa fare, ma anche sul come e perchè farlo.
Abbiamo pensato di proporre dibattiti su tre livelli: uno più di carattere nazionale che ha l'obiettivo di formulare e condividere politiche ambientali puntuali, l'altro più legato alle problematiche della realtà locale ("radici"). Infine ci sembrava importante studiare: un "ponte con la scienza" offre la opportunità di capire dal punto di vista scientifico la complessità dei fenomeni e le ipotesi tecniche di soluzione.
Un po di numeri: oltre 50 iniziative, 100 relatori da tutta l'Italia, Università, Istituzioni, Associazioni, esperti, giornalisti e il 5 settembre alle 18 anche Walter Veltroni. La festa sarà gestita con criteri di riduzione dell'impatto ambientale: acquisti verdi, compensazione dell emissioni attraverso l'acquisto di titoli, energia rinnovabile, acqua da rubinetto.
Anticipare, dire e fare: per un cambiamento complessivo del modo di fare le cose. Insomma "una grande opportunità, un grande dovere" per risollevare le sorti del nostro paese.
Vi aspettiamo! Partito Democratico Ferrara

Nessun commento: