16/08/08

Democrazia e metodi partecipativi: un aggiornamento


Navigando, per cercare cosa, in altri paesi, è stato pubblicato di recente sul tema della partecipazione, ho trovato il Nuovo Codice delle consultazioni appena pubblicato in UK: "This Code is based on the results of a review of Government consultations in 2007 involving many people who regularly respond to Government consultations.
The new Code will apply from November 2008 to all central Government departments' formal, written consultation exercises".

Il sito Involve è ricco di documentazione sui metodi inclusivi. Potete trovare anche Deliberative public engagement-nine principles per , un report che tratta dei principi e metodi deliberativi.
Tra le tante interessanti pubblicazioni scaricabili gratuitamente dal sito, una è dedicata ad un approfondimento su come i partiti possono riqualificare il rapporto con i cittadini.
Se poi volete continuare, c'è il sito della agenzia per lo svilluppo sostenibile (Sustainable Development Commission UK (SDC)) che, nella sezione engagement, contiene documenti che descriveno alcune nuove metodiche partecipative. Tra queste, un Fondo istituito per raccogliere on line nuove idee per coinvolgere i cittadini Building Democracy

Nessun commento: