07/08/08

La montagna è così

La settimana prossima sarò in montagna. Ho trovato su ecoalfabeta queste due citazioni tratte da Diario di Repubblica del 22 luglio e mi sono piaciute.

Rispetto per la natura, senso del limite, lentezza, essere minuscoli di fronte all'immenso, vedere il mondo com'era milioni di anni fa sono tutte cose che si provano se si cammina sui sentieri o si arrampica.«Per questo, subito dopo, imparare che la natura va rispettata. [...] Mai e poi mai eccedere rispetto alle proprie forze e alle proprie abilità: non si deve osare un passaggio più difficile, e ce n’è uno più affrontabile, magari allungando un po’ il cammino. Anziché cento metri in più conviene farne uno in meno, perché spesso la rinuncia, il senso del limite, è una dimostrazione di saggezza.
La montagna è così, un elogio della lentezza, un girovagare di pensieri e di azioni intorno alla prudenza.»

Edmondo Berselli
«In montagna riesco a sbirciare il mondo come era prima dell'irruzione della nostra specie. Riesco a sbirciare come sarà, dopo la nostra necessaria estinzione. È un paesaggio inabitabile e finalmente libero da proprietà privata. Nessuno compra un ghiacciaio, una parete nord, una cima spellata dai fulmini. Si sta in montagna da passanti di superficie senza un lasciapassare, che può essere ritirato in ogni punto.
Una valanga, un temporale, un vento, una nebbia, sbarrano il passaggio. Nessuno è garantito mentre scala una parete, anzi è esposto, indifeso, minuscolo sul corpo dell'immenso. È una buona lezione circa le proprie misure
Erri De Luca

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi chiamo Gisella Venditti.
Opero in montagna da 25 anni, alle porte di Roma. Proprio così: a 58 Km a 1430 m slm, sui Monti Simbruini.
E' proprio con il concetto della proprietà privata che abbiamo dovuto fare e facciamo i conti. Parliamo di tutela e spuntano i metri cubi. Parliamo di antropizzazione e spuntano le mansarde. Parliamo di animali e si vocifera di nuove viabilità. Ma allora, perchè si va in montagna?

www.montisimbruini.org
Gisella Venditti