02/07/08

Il Ministro Prestigiacomo alla Commissione Ambiente


Il Ministro Prestigiacomo, come è consuetudine, ha presentato le linee programmatiche in Commissione Ambiente alla Camera. Più che di indirizzi strategici si è trattato di un elenco di buoni propositi di grande buon senso. Purtroppo alle dichiarazioni del Ministro soprattutto sul tema della fiscalità ambientale non corrisponde il contenuto del Documento di programmazione finanziaria presentato dal Ministro Tremonti dove non vi è traccia di tali buoni propositi. La Prestigiacomo ha inoltre insistito sulla necessità di costruire centrali nucleari di terza generazione spacciando la proposta come una grande iniziativa a favore della tutela ambientale.
Numerosi sono stati gli interventi da parte dell'opposizione che ha fatto domande e soprattutto ha messo in luce numerose criticità legate ad emergenze quali il tema dei controlli ambientali , della sussidiarietà e governance dei processi nonchè della gestione integrata dei rifiuti.
Il Ministro ritornerà la prossima settimana per rispondere alle domande e per definire più dettagliatamente il programma.
La sensazione da me ricavata è che la signora , pur essendo a digiuno della materia, ha mostrato un'interessante apertura al dialogo sui temi specifici. Credo che vada fatta una leggera apertura di credito che non è una fiducia incondizionata.

Type rest of the post here

Nessun commento: