29/05/08

In edicola l'ultimo numero dell'Internazionale. Con una intervista a Amartya Sen e......

L'attuale crisi alimentare è la conseguenza della crescita della domanda nei paesi in via di sviluppo, sostiene l'economista Amartya Sen.Internazionale
'L'aumento del prezzo del cibo è in parte causato da problemi temporanei che presto o tardi verranno risolti', scrive Amartya Sen sul New York Times.
'Ma alla base ci sono questioni più gravi, primo fra tutti la distribuzione asimmetrica delle ricchezze. Gran parte della discussione sulla povertà nel mondo oppone coloro che hanno i soldi a quelli che non possiedono quasi nulla. Ma in realtà anche tra i poveri ci sono grandi differenze: tra quelli che vivono in paesi a forte e rapida crescita economica e gli altri'.

Coabitare con una parte della popolazione che si è arricchita rapidamente è problematico. 'Di solito i più ricchi acquistano molti prodotti alimentari facendo lievitare così la domanda e il prezzo a scapito dei poveri'. Sen conclude: 'Abbiamo bisogno di politiche economiche che partano da una corretta analisi del problema e intervengano sulle disparità verticali della globalizzazione'."
PS
Dell'Internazionale mi piace anche l'oroscopo:
Toro (20 aprile - 20 maggio)
"È un peccato che il 90 per cento dei politici rovini la reputazione del restante 10 per cento", ha detto Henry Kissinger. Potrei dire la stessa cosa dei medici, dei poliziotti, degli avvocati, degli attori e di una miriade di altri professionisti con cui ho avuto a che fare. Non so se sei d'accordo, Toro, ma ti prego di essere molto esigente nei prossimi giorni. Se cerchi il consiglio o l'aiuto di qualche "esperto", assicurati che sia il migliore nel suo campo. Raccogli informazioni sul suo passato, chiedigli delle referenze e, quando abbassa la guardia, mettilo alla prova".

Nessun commento: