04/05/08

Giddens sulla sinistra in europa

Un interessante articolo sul sito del Partito Democratico di Anthony Giddens sulla sconfitta dei Labour.
Ecco alcuni passi: La domanda è: sta accadendo qualcosa di più generale? Se i laburisti perdessero il potere in Gran Bretagna, solo un Paese, la Spagna, tra i 15 più grandi paesi della Unione Europea, avrebbe un governo di centrosinistra. In effetti, è una situazione molto lontana da quella degli anni Novanta, quando i governi di centrosinistra erano al potere in tredici su quindici Paesi della Ue.

Tutti i partiti di sinistra hanno cercato affannosamente di rispondere in maniera coerente alle preoccupazioni che più assillano gli elettori in questo momento. L´immigrazione, la criminalità, il terrorismo e il venir meno delle identità nazionali, ad esempio. E sono questi i temi che hanno portato alla sconfitta i partiti socialdemocratici anche in quei Paesi dove sono stati tradizionalmente forti, come in Scandinavia. La destra può proporre «soluzioni» – come ad esempio, un nazionalismo xenofobico – che per la sinistra equivalgono ad anatemi.
Occorre anche tener presente che i partiti di centrosinistra hanno faticato a far passare delle riforme anche in quegli ambiti dove sono stati tradizionalmente forti. Sono diventati impopolari a causa della loro incapacità di coinvolgere l´elettorato nella riforma dei sistemi del welfare, pensionistici e dei mercati del lavoro. In una certa misura, ciò riflette una mancanza di volontà politica.

Partito Democratico

Nessun commento: