08/05/08

Anche la rete inquina


Secondo un rapporto della società McKinsey, nel 2020 la comunicazione via internet produrrà emissioni superiori a quelle del traffico aereo. Per il funzionamento di internet si producono attualmente 160 milioni di CO2. Previsto il raddoppio entro il 2020. Prendere un aereo non sarà più inquinante che comunicare via internet. I centri di elaborazione dati delle grosse compagnie, ma anche i semplici server che forniscono connessioni alla rete, sono infatti altamente inquinanti. Leggi qui: La Nuova Ecologia - Emissioni, la Rete peggio degli aerei:

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Prendere un aereo non sarà più inquinante che comunicare via internet

Ma è sicuro che non sia una bischerata? Non ha mica senso confrontare un viaggio aereo con una sola mail, mi sembra che almeno deve fare il conto specifico per ogni email e ogni viaggio.
Non è che deve far girare tutte le balle che girano, senza fare filtro. Ma lei non aveva anche un'esperienza tecnica?

Alessandro Bratti ha detto...

Caro visitatore grazie del commento.
Lo studio citato proviene da una testata web autorevole come la Nuova Ecologia. Inoltre Mckinsey è la società di consulenza che ha scritto (oltre a vari e importanti studi economici) il programma per la transazione alla low carbon economy per la confindustria inglese the Confederation of British Industry (CBI), per dire che ne sa di trend economici e relativi impatti. Qui trovi il link: http://www.mckinsey.com/clientservice/ccsi/.
Il link allo studio in oggetto è invece raggiungibile da questo blog: http://www.environmentalleader.com/2008/05/06/report-data-center-energy-efficiency-needs-to-double-by-2012/
Il rapporto come vedrà non valuta la singola mail ma l'impatto a tendere della industria e dei servizi al web come i data center (se ha voglia di leggerlo è in inglese e sintetizzato su un PPT, si legge abbastanza velocemente)
Mi pareva interessante fornire la notizia visto che siamo sulla rete....
Inoltre è difficile che si possa filtrare un rapporto soprattutto se segnalato da una buona rivista divulgativa, ma soprattutto, se esiste un lavoro pubblicato (insomma non è una notizia al bar).
Attendo Sue notizie...
AB