30/03/08

In fondo sono sempre un entomologo


E' il caso di prendere in esempio le formiche contadine che vantano un’esperienza lunga 50 milioni di anni. Si è scoperto che la coltivazione di funghi è talmente integrata e armoniosa con l’ambiente che vale la pena di prenderle in considerazione per apprendere nuove tecniche di coltivazione.
La ricerca è stata pubblicata sul numero di martedì della edizione on-line di Proceedings of the National Academy of Science a cura degli entomologi Ted Schultz e Sean Brady dello Smithsonian’s National Museum of Natural History e riportata da http://www.ecoblog.it/post/5539/formiche-contadine-prendiamole-come-esempio.

Lo studio concorda con il fatto che funghi e formiche si sono evoluti circa 50 milioni di anni fa e che hanno iniziato la loro vita in simbiosi nel Sud America. L’originale formica agricoltore è cresciuta con diverse specie di funghi iniziando a raccogliere detriti di foglie fresche e organizzando una lettiera a più piani per fertilizzare il terreno e procedere alla coltivazione di funghi.

Nessun commento: