24/06/14
Tutela dell'ambiente. Primo step: pianificare la gestione dei #rifiuti
Pianificare la gestione dei rifiuti prodotti dal cantiere è la prima azione da compiere per la sostenibilità e la tutela ambientale. Sarà questo il tema centrale dell'iniziativa R come SAIE, realizzata da SAIE in collaborazione con FE.DA, nell'ambito del percorso Cantiere. R come Cantiere è il nuovo modo di concepire l’edilizia low impact in grado di ridurre l’impatto ambientale, recuperare risorse energie.
Cantiere | Pad. 35-Area 48
Dedicato alle imprese, agli operatori specializzati che sanno trasformare il progetto in un’opera compiuta. E’ il percorso dedicato alle attrezzature, alle macchine, ai sistemi e alle tecnologie moderne per operare nell’ambiente costruito, sviluppato attraverso l’integrazione di tre iniziative:
• Il Cantiere a impatto zero, sviluppato e organizzato da Ascomac, centrato sulla progettazione innovativa del cantiere, integrata alla realizzazione sostenibile di Edifici, Infrastrutture, Strade, fondato sui seguenti criteri: Legalità, Sicurezza, Statica, Antisismica, Risparmio energetico, Sostenibilità.
• “R come CantieRe“ Raccolta, Recupero, Reimpiego, Riciclo, ovvero il nuovo modo di concepire l’edilizia low impact, un reale modello, volano di sviluppo i cui vantaggi si concilierebbero con le esigenze dell’uomo e dell’ambiente incentivando la produttività dell’ impresa.
• Precast technologies, il salone dedicato ai Sistemi, attrezzature e macchine per la prefabbricazione che tornano a SAIE 2014 nel momento in cui queste tecnologie vengono rivalutate in tutto il mondo come sistemi moderni in grado di controllare e ridurre i costi, la produzione di residui nonché i rischi legati alla sicurezza di cantiere.
Il SAIE 2014 apre, grazie ad una nuova collaborazione con FE.DA. Srl , un percorso dedicato alla pianificazione della gestione del rifiuto all’interno del cantiere edile, perché gestire i rifiuti prodotti è la prima azione per la sostenibilità e tutela dell’ambiente.
La Direttiva 98/2008/CE, Direttiva Quadro sui Rifiuti, ha definito che “entro il 2020 la preparazione per il riutilizzo, il riciclaggio e altri tipi di recupero di materiali, incluse le operazioni di colmatazione che utilizzano i rifiuti in sostituzione di altri materiali, di rifiuti da costruzione e demolizione non pericolosi, escluso il materiale allo stato naturale definito alla voce 17 05 04 dell’elenco dei rifiuti, sarà aumentata almeno al 70% in termini di peso” (art. 11, comma 2, lett. b).
R come CantieRe è il nuovo modo di concepire l’edilizia low impact, un reale modello, volano di sviluppo, i cui vantaggi si concilierebbero con le esigenze dell’uomo e dell’ambiente incentivando la produttività dell’ impresa per sviluppare un modello in cui l’industria dell’edilizia puo’ ridurre drasticamente l’impatto ambientale, recuperare risorse ed energie attraverso una pianificazione strategica della gestione dei rifiuti
R come CantieRe è la risposta attraverso un percorso di contenuti e mostre utile agli operatori dove trovare gli spunti, le soluzioni, le informazioni necessarie a migliorare il lavoro e renderlo adeguato ai nuovi criteri e normative ambientali della Comunità Europea. Chi apre un cantiere diventa produttore di rifiuti che vanno gestiti ed organizzati.
Il SAIE 2014 è l’occasione di incontro dei protagonisti del mondo dell’edilizia, è la manifestazione nella quale il settore dell’ambiente può mettere in vetrina il proprio know how e confrontarsi offrendo prodotti, soluzioni, tecnologie utili alla creazione di un cantiere sostenibile, alla gestione dei rifiuti prodotti e all’utilizzo di materiali “riciclati”.
Nessun commento:
Posta un commento