28/03/14

Discarica Chiaiano, Poggiani:"Non permetteremo altri scempi"

"La Fibe ha gestito 64 appalti in regime di commissariamento di rifiuti, li ha girati in subappalto ad altre aziende, compresa quella dei Casalesi, creando un giro d'affari di milioni di euro che sono passati dai grandi imprenditori, dalle mani pulite, che appartengono alle imprese rispettose delle regole e delle leggi, a quelle della camorra".

E' duro il consigliere dell'VIII Municipalità e attivista della Rete Commons Ivo Poggiani, sulla situazione della discarica a Chiaiano. "Dopo tutto quello che abbiamo passato ha affermato dopo le denunce che noi del Presidio permanente anti-discarica abbiamo presentato fin dal 2008, momento in cui si è deciso di costruire il sito, ci vogliono dire che vogliono fare un'altra discarica. Adesso basta. Gridavamo che la camorra era infiltrata nella gestione e nella costruzione del sito, non ci hanno creduto, ora i risultati delle inchieste ci danno ragione. Molti degli attivisti ha spiegato Poggiani sono ancora sotto indagini per gli scontri con le forze di polizia durante le manifestazioni, ci hanno trattato come ultras. Oggi la magistratura ci dice che il materiale usato per il sito non era norma, quelli coinvolti nella gestione della discarica sono agli arresti, va tutto bene, ma sono arrivati tardi. Nessuno è riuscito a impedire che quello scempio venisse realizzato".

Sabato 29 marzo manifestazione organizzata dalla Rete Commons "Aprire un'altra discarica dove è già presente un sito in cui si sono sversati rifiuti è contra legem ha ribadito Poggiani noi siamo preoccupati. Ci siamo allarmati quando abbiamo saputo che il 1 aprile ci sarà una Conferenza di Servizi per discutere della questione rifiuti. Ogni volta che l'Unione europea bacchetta l'Italia pensano di fare un'altra discarica. Ci sono altri modi per gestire i rifiuti". Intanto per sabato 29 marzo la rete Commons ha organizzato una manifestazione proprio a Chiaiano, alla quale parteciperanno associazioni, attivisti, politici, istituzioni, parrocchie e cittadini:"Noi non ci fermeremo mai ha sottolineato Poggiani non ci faremo da parte. Il nostro futuro è già rovinato, ma non è assolutamente pensabile di fare un'altra discarica. Noi non lo permetteremo e nemmeno i cittadini. Per tutti l'appuntamento è fissato a sabato, partiremo dalla stazione della metropolitana di Chiaiano Linea 1, per far sentire la nostra voce, per salvare il nostro futuro".
 (ilVelino/AGV NEWS)

Nessun commento: