04/12/13

Pd. Realacci: venerdì a Tortona per Green Economy con Renzi

Lui candidato primarie pd “che meglio interpreta questa visione”.

La green economy contro la crisi. Innovazione, qualità, territorio per un'Italia che fa l'Italia. Di questo si parlerà venerdì alle 12 presso il Parco scientifico e tecnologico di Rivalta Scrivia a Tortona (Alessandria), una delle iniziative finali della campagna per le primarie del Pd in cui Matteo Renzi indicherà le sue idee sull'economia e sul rilancio del Paese, sulla direzione da seguire per ridare fiducia e speranza agli italiani. "Per battere la crisi serve una nuova visione in grado di mobilitare le migliori energie per affrontare le sfide che abbiamo di fronte. Matteo Renzi è il candidato alle primarie del Pd che meglio interpreta questa visione. Per questo l'ho sostenuto sin dall'iniziodice Ermete Realacci, presidente della commissione Ambiente della Camera, ribadendo il suo sostegno a Renzi e annunciando la sua partecipazione all'incontro per uscire dalla crisi è necessario, come sostiene Renzi, puntare sull'innovazione, sulla cultura, sui territori e sulla vocazione italiana alla qualità, sulla green economy. Su un'Italia che fa l'Italia, che non lascia indietro nessuno e che valorizza i suoi talenti. Su un cambiamento trasversale che abbracci tutti i settori produttivi e tutti i livelli delle istituzioni e su un Partito Democratico che non deleghi a nessuno le tematiche ambientali, ma che al contrario le assuma come parte costitutiva della sua identita', della sua idea di futuro". Nel Piemonte patria della chimica verde parteciperanno all'incontro due imprenditori leader mondiale del settore, Catia Bastioli e Guido Ghisolfi, e Gianluigi Angelantoni, AD di un azienda che eccelle nel mondo per il solare termico a concentrazione.
La green economy contro la crisi. Innovazione, qualità, territorio per un'Italia che fa l'Italia. Di questo si parlerà venerdi' alle 12 presso il Parco scientifico e tecnologico di Rivalta Scrivia a Tortona (Alessandria), una delle iniziative finali della campagna per le primarie del Pd in cui Matteo Renzi indicherà le sue idee sull'economia e sul rilancio del Paese, sulla direzione da seguire per ridare fiducia e speranza agli italiani. "Per battere la crisi serve una nuova visione in grado di mobilitare le migliori energie per affrontare le sfide che abbiamo di fronte. Matteo Renzi e' il candidato alle primarie del Pd che meglio interpreta questa visione. Per questo l'ho sostenuto sin dall'inizio- dice Ermete Realacci, presidente della commissione Ambiente della Camera, ribadendo il suo sostegno a Renzi e annunciando la sua partecipazione all'incontro- per uscire dalla crisi è necessario, come sostiene Renzi, puntare sull'innovazione, sulla cultura, sui territori e sulla vocazione italiana alla qualità, sulla green economy. Su un'Italia che fa l'Italia, che non lascia indietro nessuno e che valorizza i suoi talenti. Su un cambiamento trasversale che abbracci tutti i settori produttivi e tutti i livelli delle istituzioni e su un Partito Democratico che non deleghi a nessuno le tematiche ambientali, ma che al contrario le assuma come parte costitutiva della sua identita', della sua idea di futuro". Nel Piemonte patria della chimica verde parteciperanno all'incontro due imprenditori leader mondiale del settore, Catia Bastioli e Guido Ghisolfi, e Gianluigi Angelantoni, AD di un azienda che eccelle nel mondo per il solare termico a concentrazione.

"La green economy dice Ermete Realacci, presidente della commissione Ambiente della Camera è una straordinaria occasione di rilancio della nostra economia. Come dimostrano il 22% della imprese italiane che dall'inizio della crisi, secondo dati Symbola Unioncamere, hanno investito in green economy. Sono le imprese che esportano di piu', innovano di piu' e producono quest'anno il 38% dei nuovi posti di lavoro". La green economy "vale già oggi in Italia oltre 100 miliardi di euro, il 10,6% del valore aggiunto, e più di 3 milioni di green jobs ricorda Realacci e non a caso gli incentivi fiscali per le ristrutturazioni e l'efficienza energetica in edilizia, il cosiddetto eco-bonus, che mi auguro venga stabilizzato nella legge di Stabilità come piu' volte garantito dal Governo, e' la misura più importante presa dall'esecutivo per rilanciare l'economia: nel 2013 gli incentivi fiscali per ristrutturazioni ed efficienza energetica in edilizia valgono 19 miliardi di euro e oltre 283 mila posti di lavoro tra diretti e indotto (dati Servizio studi Camera e Cresme)". All'incontro di Tortona si parlera' di problemi ambientali aperti: dal dissesto idrogeologico all'illegalità, alle ecomafie che vanno combattute senza tregua. A partire da quanto accade nella Terra dei fuochi, "ma soprattutto di economia del futuro e delle sfide aperte" e "su questi temi Matteo Renzi presenterà le idee e le proposte del nuovo Pd per l'Italia".

(DIRE) 

Nessun commento: