02/10/13

Ferrara all'incontro europeo per pianificare le politiche energetiche

Si è tenuto in Danimarca, tra un gruppo ristretto di città europee, il 19 e 20 settembre. Ferrara rappresentante per l'Italia

A Copenaghen, il 19 e 20 settembre si è riunito un gruppo ristretto di città, selezionate dalla Direzione Generale Energia della Commissione Europea, per cominciare ad immaginare le politiche di sosteniblità energetica nell'ambito del Patto dei Sindaci e del Piano di Azione per l'energia sosteniblie (Paes).
La DG Energia ha portato nella capitale della Danimarca a Copenaghen una sola città per ogni stato membro e per l'Italia è stata selezionata Ferrara, grazie al Paes appena presentato e alle strette relazioni che Ferrara, attraverso l'assessorato Ambiente e politiche energetiche, cura da molto tempo con Bruxelles.

A Copenaghen sono stati trattati temi importanti per traghettare le politiche europee verso miglioramenti relativi al clima e all'adattamento dei sistemi urbani, le scelte da compiere, i finanziamenti del prossimo programma quadro. Come rappresentante di Ferrara ha partecipato ai lavori Gianluca Bortolotti, ingegnere di Sipro, agenzia che ha curato insieme al Comune di Ferrara la realizzazione del Piano di Azione per l'energia sostenibile della città.

 (ER Ambiente)

Nessun commento: