13/08/13

Venezia, idrocarburi nel canale della Giudecca

La chiazza, con ogni probabilità provocata da uno sversamento da una nave, era inizialmente di circa 80 metri. Poi si è estesa per alcune centinaia ed è arrivata sotto riva.

Una vasta chiazza di idrocarburi, probabilmente provenienti da una nave, è stata avvistata ieri sera nel canale della Giudecca a Venezia, nei pressi del vecchio molo della Marittima. A segnalare l'inquinamento è stato l'equipaggio di un mezzo dell'Actv, l'azienda pubblica dei trasporti. La chiazza, inizialmente lunga un'ottantina di metri, si è presto estesa sotto riva, allungandosi per alcune centinaia di metri.

Sul posto sono intervenuti mezzi della Capitaneria di Porto, delle Guardie ai fuochi di Venezia e tecnici dell'agenzia regionale ambientale Arpav, che hanno effettuato campionamenti nell'acqua della laguna per accertare la portata del fenomeno e le conseguenze per l'ambiente.

Un effetto evidente e immediato è stato un forte odore da idrocarburi percepibile soprattutto nella zona della Giudecca, segnalato anche da alcuni abitanti.La Guardia Costiera, che ha avvisato del fatto l'autorità giudiziaria, sta svolgendo accertamenti per cercare di individuare i responsabili dello sversamento.

Nessun commento: