All’ incirca 600 mila posti di lavoro, risparmi in bolletta per le famiglie, riduzione delle emissioni in atmosfera. Sono decisamente positivi i vantaggi che una scelta strategica chiara dell’Italia a favore della riqualificazione energetica degli edifici potrebbe portare, eppure i passi avanti verso l’unico futuro possibile nel nostro paese si fanno attendere. Per questa ragione nell’ ambito della conferenza “Patto dei sindaci e Smart cities”, che si è tenuta a Firenze, il Coordinamento delle Agende 21 Locali italiane, Alleanza per il Clima e le Federazioni dei lavoratori edili di Cgil, Cisl e Uil, che hanno organizzato l’evento, hanno lanciato una proposta al Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando. “Chiediamo – ha detto infatti Emanuele Burgin, presidente del Coordinamento delle Agende 21 Locali italiane che il governo faccia una scelta strategica chiara e che adotti in modo strutturale un piano di azioni in linea con le politiche dell’Unione europea’’.
Le stime sono tutte in attivo. “Sono circa 600 mila i nuovi posti di lavoro per i prossimi 10 anni - ha ricordato Walter Schiavella intervenendo a nome degli edili di Cgil Cisl Uil - ed un richiamo di investimenti per quasi 45 miliardi di euro, che produrrebbero da una parte l’effetto domino sulla filiera delle costruzioni e sull’ intera economia, e dall’ altra benefici legati alla diffusione delle rinnovabili con un risparmio di 36 miliardi di euro per il mancato import di combustibili fossili e di 8 miliardi di euro per i gas climalteranti evitati.”
Si tratta quindi di mettere al centro un modo diverso per riqualificare le città, senza più contrapporre lavoro ad ambiente, lavoro a salute ma accompagnando l’industria italiana verso una riconversione sostenibile.“Il paese è pronto – ha sottolineato Murzio Zara, responsabile energia di Alleanza per il clima – e la massiccia adesione delle città italiane al Patto dei sindaci lo dimostra. Il Governo e le Regioni devono quindi impegnarsi a sostenere questa sfida strategica per l’Italia”. Come in Sicilia dove la Regione sta avendo un importante ruolo di supporto e diffusione. “Il Patto dei Sindaci – ha detto infatti in collegamento Rosario Crocetta, Presidente della Regione Sicilia - è una opportunità veramente importante. Noi in particolare stiamo strutturando un percorso progressivo in cui la Regione fa contemporaneamente da promoter e da regia». (La Stampa)
Nessun commento:
Posta un commento