17/03/10

Perchè non va avanti il fotovoltaico a concentrazione ?


Il mio intervento in aula:
Signor Presidente, l'emendamento in esame ci sembra un'ottima proposta emendativa perché riporta giustizia in un po' di vicende, visto che stiamo parlando del fotovoltaico a concentrazione, signor Presidente, che è una tecnologia tutta italiana che abbassa i costi del fotovoltaico, pur aumentandone enormemente l'efficacia. In questo emendamento si chiedeva semplicemente di parificare il sistema degli incentivi del fotovoltaico tradizionale a questa tecnologia.
Voglio ricordare che vi sono imprese e importanti spin-off , ad elevato contenuto tecnico-scientifico, che da mesi e anni stanno chiedendo questa parificazione e che purtroppo - nonostante il mercato sia in espansione, per quanto riguarda le energie rinnovabili - risentono gli effetti della crisi e stanno chiudendo. Pertanto, questa nuove imprese, ricche di tecnologia - che fanno parte della cosiddetta green economy - non vogliono che il pubblico sostituisca l'impresa ma che si stabiliscano delle regole certe e chiare per poter investire, così come accade in ogni Paese normale.
Signor Presidente, nei dibattiti affermiamo sempre che dobbiamo favorire la green economy e le imprese verdi e poi, in questo caso, quando la tecnologia è tutta italiana - e tra l'altro i colleghi della Lega avevano presentato un emendamento del tutto giusto - inspiegabilmente ritiriamo l'emendamento che se ne occupa. Pertanto, chiediamo di mettere ai voti l'emendamento in esame.

Nessun commento: