L'asse autostradale che connette la A22, dal
casello di Reggiolo-Rolo con la A13 al casello di Ferrara sud
(autostrada Cispadana), è qualificata quale infrastruttura di rilevanza
strategica nazionale, in coerenza con il suo inserimento nella nuova
intesa generale quadro sottoscritta dal governo con la Regione
Emilia-Romagna.
Lo prevede uno dei 14 emendamenti al
dl Sblocca Italia
depositati in commissione Ambiente alla Camera dalla
relatrice Chiara
Braga (Pd). L'emendamento dispone quindi che dal 1 gennaio 2015 il Mit
subentrerà alla Regione nelle funzioni di concedente "e conseguentemente
in tutti i rapporti attivi e passivi derivanti dalla concessione di
costruzione e gestione dell'asse autostradale".
Sempre da quella data
quindi, viene stabilito, il Mit e la società concessionaria dovranno
ridefinire la convenzione in essere e la Regione Emilia Romagna dovrà
garantire la dotazione di 179,7 milioni di euro come contributo alla
costruzione dell'Autostrada Cispadana, da corrispondere al Mit "in dieci
quote annuali costanti posticipate, la prima delle quali entro 120
giorni dalla firma del verbale inizio lavori".
(Public Policy)
Nessun commento:
Posta un commento