19/05/14

(Er) Rifiuti Rimini. Ancora fumo colorato a inceneritore Raibano forno spento e Arpa al lavoro, Utility: nessuna anomalia

Ancora segnalazioni per l'uscita di fumo colorato dall'inceneritore Hera di Raibano, nel Riminese. 

Dopo quelle rosa di un anno fa, questa mattina, dalle 11.30 circa, si è registrata una nuova emissione in atmosfera di fumi colorati. Lo certifica Arpa Emilia-Romagna sul suo sito: "Verso le ore 12.30 siamo stati informati da Hera Ambiente spa, gestore dell'impianto, sia del fenomeno che dell'immediato avvio delle procedure di spegnimento del forno, terminate alle ore 12:45. Personale tecnico della sezione provinciale Arpa di Rimini ha in corso gli accertamenti del caso, riferirà alle competenti autorità e alla popolazione", precisa l'agenzia ambientale. Ancora una volta Hera assicura che non ci sono anomalie. In una nota diramata in tempo reale rispetto all'avviso Arpa, l'utility conferma "alcune segnalazioni a causa di una insolita colorazione dei fumi in uscita dal camino.

Con tutta probabilità continua Hera il fenomeno è da ricondurre ad un modesto, ma comunque scorretto, conferimento in un contenitore stradale di rifiuti urbani di materiale contenente iodio. In via del tutto precauzionale per consentire di eseguire tutte le verifiche del caso da parte di Hera ma anche delle autorità di controllo preposte, l'impianto è stato tempestivamente spento". Conclude il gestore: "Non risultano tuttavia anomalie nei parametri delle emissioni, che invece vengono ampiamente garantite al di sotto di oltre il 90% dei limiti imposti dalla legge".

(DIRE)

Nessun commento: