03/04/14
LPN-Franceschini firma online nascita laboratorio digitale per turismo
E' nato online il Laboratorio per il turismo digitale del ministero dei Beni culturali.
Questa mattina il ministro Dario Franceschini si è collegato in video conferenza con il Travel next di Trento per firmare in streaming il decreto che istituisce il laboratorio, che avrà il compito di definire e favorire l'attuazione della strategia digitale per il turismo in Italia. Il funzionamento del Laboratorio non comporta oneri aggiuntivi per la finanza pubblica e la partecipazione è a titolo gratuito. "Sulla digitalizzazione del turismo dice Franceschini l'Italia si gioca una partita strategica in termini di possibilità di crescita e sviluppo economico. Le classifiche internazionali ci dimostrano che siamo ancora molto indietro: al 26esimo posto in quanto a competitività del settore turistico, al 101esimo posto per l'uso delle Ict nel comparto turistico"."Questi sono dati prosegue il ministro che proprio non ci piacciono: l'Italia può e deve fare di più e di meglio. E' per questo che abbiamo deciso di istituire il Laboratorio digitale che avrà il compito anche di monitorare le best practices del settore e fornire indicazioni per integrare i troppi livelli digitali della pubblica amministrazione". "Il turismo e la cultura conclude Franceschini sono la ricchezza su cui dobbiamo investire e il Governo sta lavorando in questa direzione in una logica di sistema". Il laboratorio, si legge in una nota del Mibact, in particolare, "svolge attività di ricognizione dei sistemi di ricerca e analisi dei dati digitali, dei progetti e delle iniziative di digitalizzazione della filiera turistica al fine di identificare e valorizzare best practice e key influencer dell'ecosistema turismo e di promuoverne l'utilizzo dal parte del settore". Inoltre, analizza gli standard digitali internazionali che favoriscano l'interoperabilità e l'integrazione dell'offerta informativa e ricettiva e la creazione di un ambiente cooperativo fra operatori pubblici e privati. Studia i modelli di business sostenibili che sfruttino l'opportunità offerta dall'accesso diretto alle informazioni e ai servizi turistici e favoriscano la creazione di applicazioni e servizi. Il laboratorio predispone annualmente un documento di sviluppo della digitalizzazione del turismo nazionale, da trasmettere al comitato permanente di promozione del turismo in Italia. Il documento definisce le strategie digitali di ricerca, informazione, comunicazione, promozione e commercializzazione dei servizi turistici e culturali e dei prodotti tipici e artigianali in Italia e all'estero. Stabilisce le attività e i progetti per il sostegno alla digitalizzazione delle Pmi e delle amministrazioni pubbliche al fine di favorire la crescita della competitività degli operatori pubblici e privati del settore turistico, culturale e delle produzioni di prodotti tipici e artigianali. Riporta inoltre i progetti e le attività volte a identificare gli standard di interoperabilità e di integrazione dei dati e dei processi digitali che permettano di condividere dati e informazioni relativi alle differenti componenti del prodotto turistico quali trasporti, ospitalità, ristorazione, produzione tipica locale, attrazioni culturali e territoriali, eventi e intrattenimento anche al fine di realizzare banche dati aperte all'utilizzo dei soggetti e delle imprese che operano nel settore. Infine, il documento indica i soggetti, le modalità, i tempi e le risorse, a partire dalla promozione delle best practice nazionali, necessarie allo sviluppo dell'economica digitale nel turismo e per la valorizzazione del patrimonio culturale.
(LaPresse)
Nessun commento:
Posta un commento