19/02/14

Petrolchimico, definite le regole per le bonifiche


Approvato il protocollo per gli interventi su matrici superficiali, terreni e acque di impregnazione

Contiene una serie di regole e criteri da seguire per la gestione dei procedimenti di bonifica delle matrici superficiali all’interno dello stabilimento petrolchimico multisocietario cittadino il protocollo approvato dalla Giunta e destinato a essere sottoscritto, oltre che dalle stesse società dello stabilimento, anche da Comune, Provincia, Arpa e Ausl.“Il Comune ricorda l’Assessore Zadro ha già approvato il progetto operativo di bonifica inerente la falda confinata dello stabilimento petrolchimico di Ferrara, presentato congiuntamente da tutte le società insediate. Ora, diversamente dalla falda confinata, per cui è prevista una gestione unitaria, i procedimenti di bonifica attinenti le matrici superficiali, i terreni e le acque di impregnazione dovranno essere portati avanti  e conclusi dalle singole società insediate nello stabilimento, ognuna con riferimento alle aree di proprietà. E’ tuttavia emersa la necessità di individuare comunque regole e criteri condivisi tra le società dello stabilimento e gli Enti competenti (Comune, Provincia, Arpa e Ausl) nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa vigente e al fine di accelerare i processi con modelli rigorosi, scientifici e soprattutto supportati dal mondo accademico (in questo caso l’Università di Bologna)”.
I contenuti del Protocollo sono stati esaminati e condivisi dalle aziende e dagli Enti della conferenza di Servizi, anche nell’ambito di incontri tecnici al fine di approfondire tematiche specifiche.

“Possiamo dire dichiara ancora l’assessore Zadro di non avere tralasciato nulla per quanto attiene gli aspetti ambientali del Polo. Siamo un esempio unico in Italia e forse anche all’estero di come, con una buona ed efficiente governance locale, si possono ottenere e mantenere aree industriali che rappresentano veri e propri modelli di sviluppo sostenibile. Non è stato tralasciato o trascurato nulla ma, al contempo, con un buon lavoro di squadra, si sono portati a casa tutti gli interventi utili a garantire lavoro, salute, sicurezza sul territorio, conoscenza e innovazione”.

ESTENSE

Nessun commento: