L'aula di Strasburgo ha approvato il bilancio UE per il prossimo settennato. Degli oltre 900 miliardi a disposizione, almeno 23 saranno destinati a promuovere le fonti rinnovabili e l'efficienza energetica
Il Parlamento Europeo ha approvato il bilancio dell’Unione europea per il settennio 2014-2020. Strasburgo ha votato il nuovo budget a larghissima maggioranza - 537 voti a favore contro appena 126 tra contrari e astenuti e ora il bilancio dovrà affrontare un ulteriore passaggio formale dinanzi al Consiglio, previsto per il prossimo 2 dicembre.
In totale, gli europarlamentari hanno previsto un impegno di 908,4 miliardi di euro, parecchi dei quali dovrebbero servire a finanziare misure a sostegno della sostenibilità . È il caso, in particolare, dei 23 miliardi destinati a energie rinnovabili, efficienza energetica, reti intelligenti e mobilità urbana, mentre altri 6,5 miliardi di euro arriveranno, per gli stessi settori, dal programma quadro Horizon 2020.
D'altra parte, negli ultimi anni l'UE ha varato anche una serie di normative che puntano proprio a promuovere la sostenibilità , da quella sulle fonti rinnovabili alla nuova Direttiva in materia di efficienza energetica degli edifici. Approvato anche un finanziamento da 15 miliardi di euro per migliorare le comunicazioni tra un Paese membro e l'altro (le cosiddette reti transeuropee TEN). Di questi, 2,5-3 miliardi di euro saranno destinati all'Italia, che potrà usarli, ad esempio, per finanziare infrastrutture come il porto di Augusta, la ferrovia ad alta velocità Palermo-Catania, il porto e l'aeroporto di Cagliari. Strasburgo punta anche, nei prossimi sette anni, a migliorare l'efficienza delle autostrade del mare, sfruttandole al meglio per alleggerire il traffico stradale.
(ecodallecittà )
Nessun commento:
Posta un commento