03/09/13

Tumori, Arpa: "I dati di Peacelink non hanno valore epidemiologico"


Il presidente dell'Agenzia per l'ambiente spiega come le cifre diffuse dagli ambientalisti non siano state analizzate correttamente e significative dell'incidenza della malattia
 

"Indicare il numero degli ammalati di tumore basandosi solo sul dato del codice 048 pu ò portare a valutazioni distorte o fuorvianti. Quel codice è utilizzato per certificazioni che hanno finalità amministrative, ma non ha alcun valore epidemiologico". Così il direttore generale dell'Arpa Puglia, Giorgio Assennato, commenta i dati diffusi ieri dall'associazione ambientalista Peacelink, da fonte Asl, secondo cui a Taranto ci sono attualmente 8.916 malati di cancro, con una incidenza maggiore nel distretto sanitario a ridosso dell'Ilva e dell'area industriale. Le cifre sono state ricavate sulla base degli utenti che hanno l'esenzione dal ticket per malattie tumorali, indicato per l'appunto con il codice 048.

"Sappiamo che a Taranto c'è un eccesso di tumori polmonari - aggiunge Assennato - così come una parte può avere origini remote e un'altra pi ù recente. Semmai quei dati legati al codice 048 possono rappresentare un ulteriore elemento di valutazione per il registro tumori, ma con il solo codice 048 non è possibile fare valutazioni epidemiologiche".
"Questo dato continua Assennato  avrebbe valore se fosse stato presentato con una relazione, con un'analisi approfondita, e invece è una semplice comunicazione. Eppoi, a che anno si riferisce? Non lo sappiamo. Inoltre, questo dato avrebbe senso se avesse evidenziato il valore storico in raffronto con quello attuale dei quartieri più vicini all'Ilva, nonch é comparato questo stesso valore col resto della città di Taranto e col resto della Puglia. Questo lavoro non è stato fatto. Non abbiamo alcuna contezza del trend temporale in aumento o del trend spaziale in eccesso sul resto della Puglia".

Assennato, inoltre, afferma che il 25 per cento della popolazione mondiale muore per tumore e che l'inquinamento è solo una delle cause che lo determina. "Facendo un esempio prosegue il direttore generale dell'Arpa Puglia i tumori polmonari hanno un'incidenza bassa a livello globale ma a Taranto è un pò più alta perché Taranto ha ovviamente una situazione particolare. Noi  sottolinea Assennato - stiamo anche lavorando per incidere sulla componente prevenibile abbassando i fattori di rischio". Assennato si dice quindi "stupito" dal clamore provocato dalle affermazioni di Peacelink e conclude: "Peacelink svolge bene la sua funzione di comunicazione, ma la comunicazione non può essere a livello di agit-prop. Su una materia così delicata occorrono analisi serie e rigorose".

La Repubblica di Bari

Nessun commento: