02/06/13

Efficienza energetica: realizzato primo condominio italiano classe A+

L’Italia ha ora il suo primo condominio costruito per essere classe A+. L’efficienza energetica sarà il punto di forza del nuovo stabile “Complesso Adelina” realizzato a Tortoreto, in provincia di Teramo. L’immobile è stato realizzato dalla Helios Green Buildin in collaborazione con Valerio Calderaro, professore ordinario di Architettura presso l’Università La Sapieza di Roma.

Leggi le richieste di Assotermica per la detrazione fiscale al 55%

Il condominio ad alta efficienza energetica è nato, come spiega l’amministratore delegato di Helios Ernesto Di Giovanni, in risposta ai danneggiamenti subiti del precedente stabile durante il terremoto del 2006:

Dopo il terremoto del 2006 lo stabile che sorgeva in quell’area era diventato inagibile. Abbiamo quindi deciso di procedere con una demolizione totale, realizzando un nuovo edificio in classe energetica A+ e recependo quanto prescritto dalla Direttiva UE 2010/31 in materia di nuove costruzioni.

Leggi la conferma per la detrazione 55% da parte del ministro Zanonato

Sistema impiantistico integrato (SII), isolamento acustico e coibentazione di nuova generazione sono alcuni dei punti di forza del nuovo condominio classe A+. A questi si aggiungono le ridotte spese condominiali, frutto del sistema di climatizzazione caldo/freddo gestito grazie al ricorso a pompe di calore geotermiche. Ridotti anche i consumi energetici dei singoli appartamenti, -90% rispetto alla media, soddisfatti ricorrendo a fonti rinnovabili come la geotermia, il solare termico e il fotovoltaico. In futuro assicura Di Giovanni sorgerà ad Alba Adriatica un intero quartiere ad alta efficienza:

Gli appartamenti producono l’energia necessaria per la climatizzazione degli ambienti, generando di fatto un risparmio notevole sulle bollette e consentendo di accedere al contributo statale per la produzione di energia da sorgente alternativa. Inoltre, stiamo progettando ad Alba Adriatica il primo quartiere ad alta efficienza energetica in partnership con la Mizar Srl, societa’ che in questo Comune ha gia’ realizzato edifici con prestazioni analoghe al Condominio Adelina.

Nessun commento: