13/05/13

Usa, per malattia a rischio sopravvivenza agrumeti Batterio colpisce la piu' grande coltivazione di aranci in Florida


Negli Stati Uniti, a rischio l'aranciata fresca della prima colazione: una malattia incurabile sta minacciando gli agrumeti degli Stati Uniti e secondo gli esperti, particolarmente critica risulta essere la situazione delle vaste coltivazioni di arance in Florida.

 Il New York Times riferisce che la malattia, nota come ''citrus greening'' o ''Huanglongbing'', e' causata da un batterio che si diffonde da un albero all'altro per colpa di un piccolo insetto chiamato Asian citrus psyllid. La malattia ha colpito la più grande coltivazione di aranci in Florida, considerata seconda al mondo solo dopo il Brasile, ed ha criticamente influenzato anche tutte le 32 piantagioni di agrumi che crescono nelle contee dello Stato.



''L'industria che ha costruito le fondamenta dello stato della Florida e che e' presente su ogni tavolo della prima colazione americana, e' totalmente minacciata - ha commentato il senatore dello Stato, Bill Nelson. - Se non troviamo una cura al più presto, il settore degli agrumi verrà spazzato via ''.

 La patologia, che provoca un ingiallimento delle foglie e una incapacità di portare a maturazione i frutti, si sta diffondendo molto rapidamente: e' stata infatti riscontrata anche in California, Arizona, Texas e - fuori dagli Stati Uniti- sta provocando danni anche in Cina, Messico e Brasile.


(ANSA).


Nessun commento: