22/05/13

Città sostenibile " La via italiana alle Smart City "


Crescita, creatività’, coesione: la “città’ sostenibile” all’ insegna di innovazione ed efficienza. La Città Sostenibile tornerà a Rimini Fiera, nell’ ambito delle manifestazioni dedicate all’ ambiente protagoniste dal 6 al 9 novembre: Ecomondo, Key Energy, Key Wind, Salve e Cooperambiente.

Il grande spazio, collocato ai padiglioni B7 e D7, integrerà in un progetto unico le tecnologie innovative funzionali alle smart cities e sarà focalizzato sui temi delle applicazioni innovative: eco tecnologie ed efficientamento delle costruzioni e dei servizi. Una vera e propria ‘città in fiera’, nella quale saranno declinate le varie filiere: rifiuti, bonifiche, riqualificazione urbana, building, mobilità, ICT, design, eco materiali, agricoltura e verde pubblico.


Città Sostenibile 2013 sarà quindi un incubatore di eccellenze nazionali al quale contribuiranno le aziende con le loro innovazioni ed i progetti dedicati ai miglioramenti dell’efficienza.
Elemento predominante di questa edizione sarà l’acqua, simboleggiata da un lungo fiume che collegherà tutte le aziende espositrici. Focus centrale, la riduzione della spesa pubblica verso un migliore efficientamento delle prestazioni energetiche.
Il tutto all’ insegna delle 3 ‘C’: Crescita, Creatività, Coesione. Cruciale sarà l’integrazione della comunicazione nel sistema urbano, la semplificazione del flusso delle informazioni, che ha come obiettivo riduzione dei costi per i cittadini e migliori servizi.
Il progetto è firmato da Rimini Fiera, che lo realizza in collaborazione con il team scientifico di Ambiente. A progettare lo spazio, il designer Angelo Grassi, tra i più noti architetti paesaggisti europei.
L’iniziativa sarà affiancata da un calendario di convegni che approfondiranno le tematiche dell’esposizione.
Tutte le informazioni sul sito www.ecomondo.come sul portale www.cittasostenibile.net
Intensa la presenza sui social network: sarà possibile seguire l’evoluzione del progetto tramite Facebook (SustainableCity.Ecomondo), Twitter (Citta_Sostenib) e LinkedIN (Città_Sostenibile).

Nessun commento: