L’ordine del giorno della Giunta prevede l’esame della questione legata alla costituzione delle Commissioni permanenti nelle more della formazione del Governo, questione che ho ritenuto, su richiesta del presidente del Gruppo MoVimento 5 Stelle, di sottoporre all’attenzione della Giunta.
La disciplina della costituzione delle Commissioni permanenti è contenuta agli artt. 19 e 20 del Regolamento: è previsto che ciascun Gruppo, subito dopo la costituzione, designi i propri componenti nelle Commissioni permanenti, ripartendoli in numero uguale in ciascuna Commissione.
Il Presidente della Camera, sulla base delle proposte dei Gruppi, distribuisce poi i deputati eccedentari che non siano rientrati nella prima ripartizione secondo un criterio di proporzionalità (in seno alla Giunta per il Regolamento del 18 gennaio 2000 è stato precisato che in tale ripartizione si tiene altresì conto del rapporto complessivo tra maggioranza ed opposizione).
Va, peraltro, sottolineato che la composizione delle Commissioni permanenti non è rimessa alla responsabilità della Presidenza della Camera, ma è direttamente riferibile alle designazioni dei Gruppi parlamentari, che sono quindi in prima persona responsabili nel procedimento di formazione delle Commissioni.
Il 22 marzo scorso, dopo la costituzione dei Gruppi e l’elezione dell’Ufficio di Presidenza, ho indirizzato a tutti i Presidenti di Gruppo una lettera per acquisirne le designazioni e le proposte per la distribuzione dei deputati non rientrati nella prima ripartizione. Successivamente analoga lettera è stata inviata al Gruppo Fratelli d’Italia. Hanno dato finora seguito alla richiesta i Gruppi SEL, MoVimento 5 Stelle, Lega Nord e Autonomie e Partito democratico.
Si è così dato avvio alla procedura per la formazione delle Commissioni.
Clicca qui per leggere il documento completo |
Nessun commento:
Posta un commento