12/04/13

Clima: la Commissione europea vuole tagliare le emissioni del 40%


Pubblicato dalla Commissione Ue il nuovo Libro verde (Green paper) dedicato alle politiche climatiche ed energetiche al 2030. Tra le varie proposte contenute nel documento, spicca quella di tagliare le emissioni di gas serra del 40% .
Il Green paper , intitolato “ A 2030 framework for climate and energy policies ” , sarà oggetto di consultazione con i vari governi nazionali e altri portatori di interesse fino al prossimo 2 luglio . Un processo di discussione e confronto che secondo la Commissione europea si rivelerà fondamentale non solo dal punto di vista della difesa del clima, ma anche per quanto riguarda gli aspetti economici.

Definire in anticipo le politiche in materia di energia e clima che entreranno in vigore dopo il 2030, infatti, servirà ad incoraggiare gli investimenti e a fornire un quadro stabile e chiaro alle imprese. Non a caso l’Ue ha già avviato anche la consultazione su un altro documento , che punta a definire la posizione dell’Ue in vista dei negoziati per il prossimo accordo internazionale sul clima , che dovrà entrare in vigore nel 2020. (Silvana Santo)

Nessun commento: