La produzione di energia è sempre stato un settore industriale strategico, e negli ultimi anni le rinnovabili hanno guadagnato una fetta consistente di questo mercato, arrivando alla cifra record di 184 miliardi di dollari di ricavi nel 2012.
Tuttavia stando all'ultimo rapporto del World Economic Forum, Energy Vision 2013, il carbone è la fonte che è cresciuta di più negli ultimi anni per la produzione di energia elettrica, ben dieci volte più delle fonti pulite.
Nonostante sia in aumento il numero di governi che stanno adottando politiche per il contenimento delle emissioni e per una riduzione dell'impiego di idrocarburi, il petrolio, il carbone e il gas rappresentano ancora l'87% delle fonti di energia, contro appena l'1,6% delle rinnovabili.
La partita, secondo il World Economic Forum, si gioca nei Paesi avanzati, che devono riconvertire i loro sistemi di produzione e approvvigionamento, sia per le industrie che per le utenze domestiche, ma soprattutto nei mercati emergenti. Qui, infatti, 1,3 miliardi di persone non hanno ancora accesso all'energia come la conosciamo nella nostra quotidianità e bisogna lavorare perché ne siano dotate attraverso le rinnovabili.
Nessun commento:
Posta un commento