30/11/10
Mangiando s'impara...a vivere bene
Premiato all'Ethic Award 2010 (come "vincitore d'area") il progetto di educazione alimentare, ambientale e alla salute di Nordiconad, l’impresa cooperativa di dettaglianti aderente al Consorzio nazionale Conad con 483 punti vendita disseminati capillarmente in oltre 200 comuni del Nord Italia.
Modena, 30 novembre 2010 - Un importante progetto di educazione alimentare promosso da un retailer locale che ha saputo coniugare, nel suo territorio, business e sviluppo sostenibile con risultati a favore dell'ambiente e del sociale. Un percorso ludico-formativo che si rivolge ai bambini delle elementari - i consumatori di domani - con l'obiettivo di farli crescere consapevoli dell'importanza di un'alimentazione sostenibile. Sono queste le motivazioni dell'assegnazione tra i vincitori d'area dell'Ethic Award 2010-Premio per un futuro sostenibile a Mangiando s'impara, il progetto di educazione alimentare, ambientale e alla salute di Nordiconad, l’impresa cooperativa di dettaglianti aderente al Consorzio nazionale Conad con 483 punti vendita disseminati capillarmente in oltre 200 comuni del Nord Italia.
Rivolto ai bambini delle scuole elementari - in particolare le terze, quarte e quinte - Mangiando s'impara guida i più piccoli alla scoperta dei sapori genuini, stagionali, del territorio con laboratori di animazione, incontri con le famiglie e visite a fattorie didattiche. Giocando, assaggiando, immergendosi in innovative esperienze sensoriali, i bambini imparano ad apprezzare frutta e verdura. Per tre mesi e per due volte alla settimana i punti vendita a marchio Conad più vicini alla scuola riforniscono la merenda con frutta di stagione. Non manca un concorso creativo, che premia disegni, testi e sculture delle classi sul tema "frutta". Coinvolti nel percorso anche medici nutrizionisti ed esperti del settore.
Risultati? I bambini coinvolti dimostrano "minore resistenza" all'acquisto e al consumo di frutta, sia a scuola che in famiglia. Dal 2003 Mangiando s'impara torna tutti gli anni, e finora ha interessato oltre 17mila bambini.
Inaugurato nel 2002, l'Ethic Award - sponsorizzato da Barilla, Epta, Henkel e Procter&Gamble - vuole segnalare e premiare l'impegno delle imprese in iniziative concrete di “sviluppo sostenibile”: in altri termini, miglioramento della qualità della vita, dell'ambiente, del lavoro, delle relazioni sociali e della cultura.
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