12/07/10

Notizie abbastanza buone

Due notizie dell’ultima ora:
1. Conto Energia e linee guida, sì della Conferenza Unificata Via libera della Conferenza Unificata alle linee guida rinnovabili e al nuovo Conto Energia. Il consesso che riunisce Stato-Regioni con città e autonomie locali ha dato oggi pomeriggio parere favorevole ai due decreti del ministero dello Sviluppo Economico recanti le linee guida per i procedimenti autorizzativi per gli impianti alimentati con fonti rinnovabili (previste dal D.Lgs 387/2003) e ai nuovi incentivi per il fotovoltaico .
2. DL manovra: salta l’abolizione dei CV Approvato l’emendamento del relatore che modifica il sistema in essere. Salta l’abolizione dell’obbligo per il Gse di riacquistare i Certificati Verdi in eccesso sul mercato, ma la spesa sostenuta dal gestore dal 2011 dovrà essere inferiore del 30% rispetto a quella sostenuta per le competenze del 2010.
E’ stato infatti approvato, in commissione Bilancio del Senato, l’emendamento 45.2000 del relatore Azzollini al DL manovra n. 78/2010 che sostituisce il contestato art. 45.

Nessun commento: