30/11/14

"Da domani la Commissione bicamerale su illeciti ambientali a Taranto e a Bari"

https://drive.google.com/file/d/0B0mou9Vc-9b2MW1UeW1HVE1DeHc/view?usp=sharing
Cicca qui

La settimana in Commissione a Montecitorio



Commissione VIII - Ambiente, Territorio e Lavori pubblici

Decreto su bonifica e messa in sicurezza di siti contaminati, prosegue l'esame Nella giornata di martedì 2 dicembre la Commissione, in sede referente, proseguirà l'esame del D.L. 165/2014 recante Disposizioni urgenti di correzione a recenti norme in materia di bonifica e messa in sicurezza di siti contaminati e misure finanziarie relative ad enti territoriali (C. 2715 Governo - Rel. Braga, PD). Nella giornata di mercoledì 3 dicembre la Commissione svolgerà le audizioni informali di rappresentanti della Lipu, di Legambiente e di Salviamo il Paesaggio, nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 1560 Terzoni sui limiti all'impiego di sostanze diserbanti chimiche, Nella giornata di giovedì 4 dicembre la Commissione svolgerà una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'ambiente e, a seguire, svolgerà poi l'interrogazione a risposta in Commissione 5-02347 Gallinella sulla centrale elettrica Tirreno Power di Vado Ligure. Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite".



(Adnkronos)

Territorio: Realacci, abbattuto ecomostro Alimuri, vince legalità

"Abbattuto l'ecomostro di Alimuri: oggi vincono legalità e bellezza".

Così Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, plaude all'avvenuta demolizione dell'ecomostro di Alimuri. "Un risultato sottolinea che premia una battaglia storica di Legambiente, particolarmente importante in una regione come la Campania dove solo pochi mesi fa c'è stato l'ultimo tentativo di riaprire i termini dei passati condoni edilizi e in cui si stima siano ben 60mila le case costruite illegalmente in dieci anni", conclude.

(AdnKronos) 

Ilva: Galletti, Renzi concreto, plausibile intervento Stato


Il ministro allora l'ipotesi di un intervento ponte dello Stato per rimettere in sesto azienda e ambiente e poi rilanciarla sul mercato e' plausibile".

"Non si tratta spiega Galletti di rifare l'Italsider, come qualche nostalgico dell'acciaio pubblico vorrebbe, ma solo di intervenire per ridare serenità a una popolazione segnata da troppi danni ambientali e di assicurare efficienza e competitività a un'azienda strategica per il paese. Un'operazione a tempo, un tempo breve e molto produttivo conclude Galletti perchè Taranto da una parte e il mercato della siderurgia dall'altro non possono aspettare".

(ANSA).



Ilva: Uilm, ben venga Stato come paziente investitore

"Ben venga l'intervento diretto dello Stato, come paziente investitore, per tutelare la siderurgia nazionale per il tempo utile a garantire la continuità produttiva dell'azienda, come la piena attuazione delle misure indispensabili a favore di ambiente e salute".

Lo afferma Rocco Palombella, segretario generale della Uilm, in merito alle aperture del premier Matteo Renzi ad un intervento pubblico per lo stabilimento siderurgico dell'Ilva nella città ionica. "E' da tempo noto - spiega Palombella - l'interesse di Cdp verso il gruppo guidato dal commissario Piero Gnudi, come la propensione di Palazzo Chigi a destinare risorse pubbliche per il risanamento di un'industria fondamentale per la nostra economia, come quella siderurgica" Occorre, spiega Palombella, "comprendere come si attuerà questa intenzione" visti i limiti di investimento di Cdp in società in perdita: "quindi, o si quota in Borsa Cdp o si sostengono finanziariamente i possibili acquirenti di Ilva: gli indiani di Arcelor-Mittal, insieme all'italiana Marcegaglia. In ogni caso, ne sapremo di più mercoledi' prossimo quando a Roma incontreremo il commissario Gnudi".

"L'Italia del riciclo 2014": presentazione del rapporto"

https://drive.google.com/file/d/0B0mou9Vc-9b2aFNodmkwUjdBcU0/view?usp=sharing
Clicca qui

La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e FISE UNIRE hanno realizzato anche per quest’anno il Rapporto “L’Italia del Riciclo 2014”, che verrà presentato a Roma il prossimo 4 dicembre 2014 presso l’Hotel Quirinale, Via Nazionale, 7.

Il Rapporto, giunto alla sua 5° edizione, fornisce un quadro complessivo sul riciclo dei rifiuti in Italia e individua le dinamiche europee e internazionali dei mercati dei materiali riciclati e le tendenze in atto in Italia, attraverso l’analisi dettagliata del contesto economico nazionale ed internazionale e una valutazione degli ultimi documenti e studi italiani ed europei.

L’Edizione 2014 contiene approfondimenti e aggiornamenti settoriali dedicati a tutte le filiere del riciclo e del recupero, per un totale di 15, che sono state attivamente coinvolte nella redazione del Rapporto e un focus relativo all’industria della gestione dei rifiuti in Italia ed alle nuove politiche comunitarie e agli strumenti finanziari in materia ambientale a disposizione delle imprese del settore.

Lo Studio dedica il capitolo conclusivo all’illustrazione delle tecnologie e dei processi/applicazioni innovativi nell’utilizzo dei materiali recuperati, al fine di valorizzare esperienze che agevolino le filiere del riciclo.

29/11/14

Rifiuti: Comune Monte San Pietro vince premio Sotto 100 Kg


Campagna per minimizzare rifiuto non riciclato 

Monte San Pietro (Bologna), seguito da Felino (Parma), sono i comuni più virtuosi dell'Emilia-Romagna nella gestione dei rifiuti, secondo la campagna "Sotto il muro dei 100 Kg", voluta per minimizzare il rifiuto non riciclato da sei realtà ambientaliste, anche Wwf e Legambiente. La premiazione è in programma domani nella sala consiliare del Comune di Monte San Pietro a Calderino, in occasione della Settimana Europea sulla riduzione dei rifiuti. L'appuntamento, dalle 9.30 alle 13, sarà anche l'occasione per i comuni di fare il punto sulla proposta di legge di iniziativa popolare sui rifiuti e sulle ulteriori azioni verso la soglia 'rifiuti zero'.

(ANSA).