Il
testo approvato in commissione ambiente alla Camera prevede "buoni
mobilità" per chi va a lavoro in bici o a piedi, ma anche il
finanziamento di iniziative di car e bike sharing e la realizzazione di
percorsi protetti per chi porta i bambini a scuola senza usare l'auto.
Il relatore Bratti (Pd): "I primi bandi dovrebbero arrivare all'inizio
dell'anno prossimo"Incentivi per chi va a lavoro in bicicletta o a
piedi: dall’anno prossimo potrebbero arrivare anche Italia. Nel
collegato ambientale alla legge di stabilità, approvato il 4 settembre
dalla commissione ambiente della Camera, fra le molte disposizioni per
“promuovere misure di green economy” appaiono per la prima volta i
“buoni mobilità”, ossia forme di incentivo dedicate a chi dimostra di
usare “mezzi di trasporto sostenibili”. Un’espressione vaga, perché “la
forma dell’incentivo è tutta da studiare”, ha detto a
Ilfattoquotidiano.it l’onorevole Alessandro Bratti, Pd, relatore del
provvedimento. “Il ‘buono’ potrebbe concretizzarsi con la possibilità di
entrare alcuni minuti più tardi al lavoro per chi dimostra di andarci
in bicicletta, per esempio, oppure con la possibilità di avere in
comodato gratuito delle bici elettriche”, ha detto il deputato. Che non
ha escluso incentivi in denaro sul modello francese: la scorsa primavera
Parigi ha vagliato un piano per lo sviluppo della mobilità alternativa
che, altre fra le iniziative, prevede anche un indennizzo di 0,25 euro
al chilometro per chi decide di recarsi al lavoro a piedi o in bici.
Starà al Ministero dell’Ambiente stabilire i criteri per accedere ai
fondi.
Il testo approvato dalla commissione ambiente
prevede uno stanziamento complessivo di 35 milioni di euro nel 2015 –
provenienti dalle aste delle quote di emissione di CO2 – per la
“realizzazione del programma sperimentale nazionale di mobilità
sostenibile casa-scuola, casa-lavoro”. I soldi serviranno al
“finanziamento di progetti degli enti locali con popolazione superiore
ai 100.000 abitanti diretti a incentivare iniziative di mobilità
sostenibile, incluse iniziative di car-pooling e bike-pooling, la
realizzazione di percorsi protetti per gli spostamenti, anche collettivi
e guidati, casa-scuola a piedi o in bicicletta, di laboratori e uscite
didattiche con mezzi sostenibili, di programmi di educazione e sicurezza
stradale, di riduzione del traffico, dell’inquinamento e della sosta
delle auto in prossimità degli istituti scolastici o delle sedi di
lavoro”.
L’articolo 2 bis, infatti, si interessa anche
del problema del traffico nelle ore di ingresso e uscita da scuola:
grazie ai fondi stanziati, gli enti locali potrebbero finanziare le
iniziative di “bike to school” o “walk to school” già attive in alcune
grandi città italiane, spesso organizzate volontariamente da genitori
che si occupano di accompagnare gruppi bambini a scuola senza muovere le
macchine. “La filosofia del provvedimento è anche didattica, in un
periodo un cui i bambini sono abituati a essere portati a scuola in
macchina, si può insegnare loro che si può andare a scuola in bici o a
piedi senza avere paura”, ha detto ancora Bratti.
“Abbiamo
voluto con tutte le forze l’introduzione di questo articolo 2 bis sul
‘Programma di mobilità sostenibile’, e lo stiamo difendendo con i denti
perché arrivi all’approvazione di Camera e Senato: il finanziamento è
piccolo, ma serve a dare un segnale a favore della ‘mobilità dolce’,
ultimamente trascurata a causa di problemi di bilancio, e a rilanciarla
anche culturalmente”, ha detto a Ilfattoquotidiano.it Bratti. Se il
collegato sarà approvata da Camera e Senato, il Ministro dell’Ambiente
avrà 60 giorni per definire “il programma sperimentale nazionale di
mobilità sostenibile e dei criteri per la presentazione dei progetti”, e
altri 60 giorni per provvedere “alla ripartizione delle risorse e
all’individuazione degli enti beneficiari”. “Il provvedimento dovrebbe
andare in aula il 3 ottobre ed essere licenziato entro metà ottobre, per
poi passare al Senato. Trattandosi di un collegato alla legge di
stabilità, i tempi non possono essere lunghi”, ha concluso Bratti. “Se
tutto va bene, ai primi di gennaio dovremmo avere i primi bandi”.
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