27/09/14
Emilia-Romagna: oltre 9 mln per sicurezza del territorio
Nove milioni e mezzo di euro da destinare a 15 interventi di sicurezza territoriale nelle province di Reggio Emilia, Modena, Ravenna e Forlì-Cesena.
A tanto ammonta la cifra recentemente trasferita dallo Stato alla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Accordo di programma per la mitigazione del rischio idrogeologico siglato nel 2010.
Tra le opere che vedranno la luce rientrano, per oltre 4 milioni di euro, in provincia di Reggio Emilia e Modena l’ampliamento e adeguamento della cassa di espansione del fiume Secchia, in particolare la realizzazione di nuovi argini esterni, la sistemazione di quelli esistenti e dei volumi di invaso.
Nella provincia di Forlì-Cesena sono previsti, tra gli altri, interventi per il consolidamento della frazione di Corniolo, comune di Santa Sofia (800 mila euro) e dei movimenti franosi in località Borello, comune di Cesena (730 mila euro) e Cà Ravaglia, comune di Bagno di Romagna (700 mila euro). A Ramiseto, provincia di Reggio Emilia, si effettueranno i lavori di consolidamento dell’abitato di Succiso (300 mila euro).
Sei lavori autorizzati riguardano la provincia di Rimini. Tra questi il consolidamento del movimento franoso che interessa il centro storico di Montescudo (400 mila euro) e alcuni interventi di mitigazione del rischio idraulico e da frana e di sistemazione del reticolo idrografico, per oltre 1 milione di euro. Saranno poi finanziati con 500 mila euro i lavori di adeguamento delle arginature del fiume Montone tra le province di Forlì-Cesena e Ravenna.
Nel 2010 è stato sottoscritto l‘Accordo di programma tra Ministero dell’Ambiente e Regione Emilia-Romagna. L’accordo stanzia 144 milioni di euro per la manutenzione diffusa del territorio (cui è stato destinato il 18% delle risorse disponibili), la riduzione del rischio idrogeologico, il contenimento del dissesto nelle aree montane, la risoluzione dei principali nodi critici idraulici di pianura, la messa in sicurezza del litorale e la manutenzione straordinaria di opere di difesa della costa.
Su 256 interventi finanziati, 145 sono già stati conclusi, per un totale di 35,9 milioni di euro; 58 opere sono in corso di esecuzione, per oltre 35,7 milioni; per 7 interventi, corrispondenti a 8,3 milioni, sono stati aggiudicati i lavori. Altri 64,1 milioni finanzieranno ulteriori 46 interventi nelle nove province della regione.
Pubblicato da
Alessandro Bratti
alle
15:23
Etichette:
Ambiente,
Dissesto idrogeologico,
Regione Emilia Romagna
Nessun commento:
Posta un commento