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Nel
2013 le vendite di veicoli elettrici in Europa sono raddoppiate
rispetto al 2012, anno del loro ingresso nel mercato. A dirlo è l’ultimo
rapporto di Transport & Environment citato dal Greenenergyjournal.
Il rapporto , basandosi sui primi dati dell’Agenzia europea
dell’ambiente, rileva che i veicoli elettrici acquistati durante il 2013
in Ue sono quasi 50 mila. Una quota che corrisponde a circa lo 0,4% di
tutte le auto vendute a in Europa e quasi un quarto sul piano globale.
I
modelli che hanno guidato le vendite nel corso del 2013 sono: Renault
Zoe, Mitsubishi Outlander e Volvo V60 Plug-in; invece quelli che hanno
dominato il 2012 (Opel Ampera e Peugeot Citroen iOn /C-zero) hanno fatto
fatto registrare un crollo.
“I veicoli elettrici possono giocare un ruolo fondamentale nel passaggio ad una mobilità più ecosostenibile, dato che sono responsabili del 15% delle emissioni di CO2 europee. E la crescita delle vendite è dovuta alla necessità dei costruttori di fare innovazione, dettata dalle regole Ue sulle emissioni, che richiedono ai costruttori di limitare il livello medio di CO2 a 130 grammi per chilometro entro il 2015 e a 95 grammi per il 2020″, ha dichiarato Greg Archer di Transport & Environment.Inoltre, il rapporto prevede che lo stabilire nuovi tetti per il 2025 e il 2030 incoraggerà sempre più investimenti in tecnologie per veicoli a basse emissioni, invece l’inclusione dei trasporti nel mercato europeo del carbonio (Ets), proposta dai costruttori tedeschi, metterebbe un freno all’innovazione.
di Peppe Caridi
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