19/07/14

Rifiuti, il 24 luglio l'Ispra presenta il rapporto annuale

Saranno presentati il 24 luglio, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, l'Annuario dei dati ambientali e il Rapporto Rifiuti, appuntamenti annuali che forniscono un quadro di informazioni oggettivo, puntuale ed aggiornato sulle condizioni ambientali del nostro Paese e sulla produzione e gestione dei Rifiuti urbani in Italia.



L'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) garantisce così che le conoscenze e le informazioni ambientali siano trasparenti e disponibili a tutti, ponendosi quale punto di riferimento per cittadini e decisori politici nel panorama degli strumenti informativi ambientali. Un incontro annuale, atteso dagli operatori del settore, dalle istituzioni, dai cittadini. I lavori saranno aperti dal ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti. Sul Successivamente, si terrà la relazione di Stefano Laporta, direttore generale dell'Ispra, sul rapporto Rifiuti, in cui verranno presentati e illustrati i dati.

Il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, aprirà i lavori Giovanni Barca, direttore generale dell'Arpa Toscana, parlerà delle esperienze e progettualita' nell'ambito della redazione di un annuario regionale. Carlo Emanuele Pepe, alla guida dell'Arpav, spiegherà la gestione dei rifiuti urbani nella regione Veneto. A seguire interverranno il presidente della commissione Ambiente del Senato, Giuseppe Francesco Maria Marinello, ed Ermete Realacci, presidente della medesima commissione alla Camera. Infine, si terra' una tavola rotonda sull'importanza del dato ambientale quale supporto al decisore politico. Vi parteciperanno tra gli altri il presidente dell'Ispra, Bernardo De Bernardinis; Filippo Brandolini, presidente di Federambiente, e Donatella Bianchi, alla guida del WWF Italia.

(ilVelino/AGV NEWS)

Nessun commento: