08/05/14

Per la Spal il primo stadio in Italia a led


La novità grazie a un brevetto Philips: sessanta riflettori, quindici per ogni pilone, da 1700 watt
Anno nuovo, vita nuova. Anche la Spal ha voluto seguire questa tendenza e con il nuovo campionato di serie C unica porterà la novità: un Paolo Mazza illuminato con luci a led.

“Siamo in attesa del ‘via libera’ da parte del Comune per iniziare i lavori  spiega Simone Colombarini, patron biancazzurro a cui abbiamo presentato il preventivo ed il progetto migliore, tra quelli valutati nelle ultime settimane, per la messa a norma dell’impianto di illuminazione del Mazza”.

La novità assoluta è la scelta da parte della dirigenza spallina di un impianto a luci led. Il primo stadio in Italia ad adottare questo sistema. Che cosa ha fatto propendere per questa soluzione?

“Innanzi tutto l’aspetto del risparmio energetico. L’illuminazione a led prevede un minore consumo di corrente. Le luci a led sono inoltre meno pesanti e questo consentirà di evitare lavori importanti alla cabina elettrica e ai pali che reggono i riflettori al Mazza. L’ingegner Mezzadri ha stilato per noi una relazione relativa alla struttura dei piloni, che sono attualmente al limite del carico, così come la cabina. Adottando un sistema di illuminazione diverso da quella a led, sostanzialmente più pesante, avremmo dovuto effettuare lavori di manutenzione notevoli. Con le luci a led sarà sufficiente effettuare qualche lavoro di rinforzo”.
Tramite la Siet di Ferrara la dirigenza spallina è venuta a contatto con l’azienda che realizzerà il nuovo sistema di illuminazione del Paolo Mazza utilizzando un brevetto Philips: sessanta riflettori, quindici per ogni pilone, da 1700 watt.

“Gli stadi con riflettori a led si stanno sempre più diffondendo in Nord Europa, in Italia questo sistema non ha ancora preso piede fa sapere Colombarini L’azienda a cui ci siamo affidati ha già provveduto a realizzare strutture di illuminazione a led in diversi stadi in Belgio, in Olanda e anche a Malta. In Italia il Mazza sarà il loro primo impianto. Saremmo inoltre i primi in tutto lo stivale ad illuminare a led il rettangolo verde”.

Si prevede l’impegno di una decina di settimane circa per i lavori allo stadio, l’auspicio è quello di ricevere quanto prima il definitivo via da parte del Comune, per poter rendere operativo l’impianto per il 5 di luglio, quando al Mazza sarà di scena il SuperBowl di Football americano.



di Eleonora Manfredini

Nessun commento: