09/04/14
Ambiente: la filiera ferrarese del riciclo della plastica
Creare una filiera, tutta ferrarese, del riciclo della plastica, che coinvolga aziende del territorio e crei posti di lavoro: è questo l’obiettivo dell’accordo che verrà firmato il prossimo giovedì in Municipio, e che coinvolgerà le istituzioni ferraresi, l’agenzia per lo sviluppo Sipro, Hera, l’Università e il Corepla, il consorzio per il recupero e il riciclo degli imballaggi in plastica.
La plastica accumulata da Hera grazie alla raccolta differenziata nel nostro territorio sarà affidata a due centri di selezione di Argenta e Ferrara; uil materiale così selezionato (bottiglie, confezioni, imballaggi in plastica e così via) arriverà poi ad AMP, azienda di Cassana di proprietà dell’ILPA di Bazzano specializzata nella lavorazione della plastica da riciclo; il materiale così ottenuto giganteschi rulli di materiale polimerico finirà poi a quattro realtà produttive (tra cui la stessa AMP) che operano sul territorio e si occuperanno di arrivare al prodotto finito.
L’accordo con Corepla era necessario per sancire il principio secondo cui la plastica da riciclo ferrarese rimane sul territorio e serve ad approvvigionare le aziende specializzate ferraresi, saltando il meccanismo delle aste nazionali che vengono periodicamente attivate dal Consorzio Corepla.
Ma c’è di più, come spiega Gianluca Vitarelli, presidente della Sipro: “I materiali raccolti grazie al protocollo d’intesa che firmeremo giovedì, grazie al contributo dell’Università, verranno impiegati anche per effettuare ricerca sulle possibilità di utilizzo più innovative della plastica di riciclo. In futuro inoltre – aggiunge Vitarelli – non è escluso che, se si raggiungeranno volumi di plastica riciclata sufficienti, anche aziende di primo piano del nostro petrolchimico possano intervenire nel progetto”
(Teleestense)
1 commento:
Il futuro produttivo del nostro Paese non può non considerare necessariamente la politica del riciclo prodotti e materiali ciò è strumento oltre che di civiltà , anche di sviluppo economico ed occupazione.Quindi ben venga la Filiera produttiva nel nostro territorio.
Vorrei porre l'oro accento in modo certamente di parte ed interessato a quanto stiamo facendo come societá FARERACCOLTA in questa direzione. La possibilità di valorizzare un buon gesto del cittadino (conferire correttamente il Rifiuto plastica,PET, ecc...) ed avere nel contempo un punto di raccolta di un prodotto da rilavorare " PURO" . La nostra proposta é stata fatta , in altre Regioni e Provincie stiamo procedendo ...su Ferrara attendiamo di essere coinvolti...
}
Posta un commento