15/03/14

Le bici si riprendono la strada.

Ciclopasseggiata degli Amici della Bicicletta in occasione della domenica senz'auto

Domenica 16 marzo, in occasione della giornata senz’auto, l’Associazione Amici della Bicicletta di Ferrara organizza una pedalata per “riprenderci la strada”. Il raduno inizierà alle 10 sul sagrato del Duomo dove si inizierà con una dimostrazione di autoriparazione della bici per poi proseguire con una pedalata lungo le strade della città.

“Con questa iniziativa spiegano gli organizzatori vogliamo ribadire la richiesta della Fiab nazionale (Federazione italiana amici della bicicletta) di modifica del codice della strada di riduzione del limite di velocità nei centri abitati a 30 km/h, mentre all’Amministrazione comunale, in occasione dell’ultima giornata di blocco del traffico, chiediamo di chiudere il centro abitato al traffico motorizzato tutti i giorni festivi dell’anno e per l’intera giornata. Crediamo che i cittadini abbiano diritto ad una compensazione ambientale che rimuova a monte le cause dell’inquinamento a cominciare dalla riduzione del traffico motorizzato privato. Chiudere il centro abitato alle auto significa prospettare tra i cittadini l’idea che un nuovo e diverso modello di mobilità è possibile. Già a metà marzo, come ormai da alcuni anni, abbiamo esaurito il bonus annuale del numero di giornate, stabilito dall’UE, in cui è possibile sforare i limiti di legge delle polveri fini e ultrafini”.
Ai partecipanti sarà distribuita una mascherina antismog a simboleggiare l’impatto dell’inquinamento causato dal traffico motorizzato. Si percorreranno le strade normalmente più frequentate dal traffico motorizzato e si cercherà di vivere la bellezza della città al ritmo lento e silenzioso della bicicletta. Il percorso si snoderà ancora una volta lungo corso Giovecca per poi portarsi sull’asse Porta Mare-Porta Po. Il resto dell’itinerario lo verrà deciso durante la pedalata. Sarà una ciclopasseggiata tra amici.

ESTENSE

Nessun commento: