06/09/13

Errani «dimette» l'assessore Freda

«Venuti meno lo spirito di collaborazione e il metodo di confronto. Non c'è un problema politico»

Il presidente della Regione, Vasco Errani, ha «revocato l'incarico» all'assessore all'Ambiente, Sabrina Freda. La decisione, fa sapere il governatore, arriva «dopo una riflessione che ho svolto a partire dall’inizio di agosto ed un confronto approfondito».

La spiegazione di Errani 
Errani spiega: «Questa mia decisione maturata esclusivamente dalla constatazione che, di fatto, sono via via venuti meno quello spirito di collaborazione, di collegialità e quel metodo di confronto aperto e costruttivo con le altre istituzioni e l'intera società regionale che per me sono irrinunciabili e a fondamento del lavoro della Giunta. Di ciò non posso che prendere atto con rammarico, ringraziando l’assessore per l’impegno comunque profuso. Non c’è dunque un problema politico (Freda è dell'Idv, ndr). Assumo le deleghe ad interim, confermando il programma e la linea politica della giunta».

Mura (Idv):
«Nessun  problema politico» Non c'è un problema politico, la decisione di revocare le deleghe a Sabrina Freda da parte del presidente Errani è un problema di rapporti personali, con l'Idv, insomma, non c'è nessuna rottura». Silvana Mura, responsabile dell'Idv dell'Emilia-Romagna, commenta così la decisione di Vasco Errani di revocare le deleghe all'assessore regionale all'ambiente Sabrina Freda. «Voglio cogliere l'occasione ha detto la Mura  per ribadire stima e apprezzamento per la Freda, sulla cui preparazione e competenza nessuno ha da eccepire. L'Idv le è grato per il lavoro che ha svolto. Sotto il profilo politico non c'è nessuna rottura: Errani mi ha chiamata per informarmi e ha spiegato bene i motivi della sua decisione. Adesso l'Italia dei Valori gli chiederà un incontro per fare il punto sul programma e rilanciare l'azione di governo del centrosinistra per il prossimo biennio».

Nessun commento: