Sono stati presentati a Palazzo Marino i risultati di Cartavince ,
la campagna per la corretta raccolta differenziata di carta e cartone
ideata da Comieco, il Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli
imballaggi a base cellulosica, in collaborazione con il Comune di Milano
e Amsa Gruppo A2A, che dal 9 giugno al 9 luglio scorso ha coinvolto i
condomini milanesi delle 9 Zone cittadine.
Di tutti i complessi condominiali che sono stati analizzati, 35 hanno dimostrato una particolare attenzione al rispetto delle regole previste per la raccolta differenziata di carta e cartone
corretta esposizione dei bidoncini; presenza di cartone piegato o
sminuzzato e assenza di evidenti frazioni di rifiuti estranee nel
bidoncino bianco; assenza di carta e imballaggi cellulosici riciclabili
nel sacco trasparente della raccolta indifferenziata e si sono
aggiudicati un montepremi complessivo di 77.000 euro messo in palio da
Comieco. La Zona 5 si è aggiudicata il titolo di "più virtuosa" di Milano,
con tutti e 6 i condomini estratti premiati e 14.000 Euro di montepremi
assegnato, seguita dalla Zona 4 (13.000 Euro aggiudicati) e la Zona 9
(12.000 Euro) mentre la Zona 3 ha visto premiato solo 1 condominio. In
generale, i complessi con meno unità abitative si sono dimostrati i più
attenti al corretto conferimento di carta e cartone (13 su 18 i
virtuosi), seguiti dai condomini "medi" (12 su 18 i virtuosi), mentre i
complessi più grandi hanno registrato il maggior numero di "sviste" nel
bidoncino bianco (8 su 18 i non virtuosi).
L'ammontare del premio per ciascun condominio virtuoso è stato determinato in base alle dimensioni dello stabile (1.000 Euro per i condomini con unità immobiliari inferiori a 15; 2.000 Euro per i condomini con unità immobiliari compresi tra 15 e 30; 4.000 Euro per i condomini con unità immobiliari superiori a 30) e sarà utilizzato per attività legate alla raccolta differenziata o per migliorie e manutenzione delle parti comuni come rastrelliere per le biciclette, aree verdi, aree gioco per i bambini, aree dedicate allo stoccaggio dei rifiuti, acquisto di sacchi per la raccolta o interventi di miglioramento dell'efficienza energetica dello stabile. "Faccio i miei complimenti alla Zona 5, che in questa edizione di Cartavince si è dimostrata la più virtuosa; e anche a tutte le altre Zone della nostra città che hanno partecipato con impegno all'iniziativa", ha dichiarato l'Assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. "La differenziata a Milano si è ormai avviata verso il 50% e campagne come questa sono davvero utili per coinvolgere e sensibilizzare sempre più i cittadini sull'importanza di una corretta raccolta". "Milano ha dimostrato un buon livello di raccolta differenziata di carta e cartone nel mese di Cartavince" ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco "e complessivamente nei primi 7 mesi del 2013. Questo dato è ancora più significativo se si considera che i rifiuti solidi urbani raccolti nello stesso periodo sono diminuiti. I buoni risultati del 2013, forti degli oltre 61 kg di carta e cartone procapite raccolti dai milanesi nel 2012, ci spingono ad incrementare ulteriormente l'attività di informazione e sensibilizzazione verso i cittadini per una corretta gestione dei rifiuti.
Secondo una ricerca condotta da IPSOS su 1.400 milanesi, oltre l'80% si è dichiarato tra "l'Abbastanza" e il "Molto informato" in merito alle regole della raccolta differenziata. D'accordo con AMSA abbiamo anche deciso che il montepremi non assegnato di Cartavince sarà reinvestito in sacchetti di carta per la raccolta dell'umido da destinare agli alloggi popolari dell'ALER." "42.356 tonnellate di carta e 11.241 di cartone raccolte da gennaio ad agosto a Milano. Nonostante la contrazione dei consumi e la congiuntura economica non favorevole, le quantità raccolte crescono, anche in termini assoluti, rispetto allo scorso anno. La buona risposta dei milanesi coinvolti nel concorso Cartavince - ha dichiarato Paola Petrone, Direttore di Amsa è la conferma della sensibilità dei cittadini alle iniziative sulla raccolta differenziata e sulle tematiche ambientali in generale. Le attività di comunicazione, il costante dialogo con la città e le novità introdotte, come la raccolta dell'umido presso le utenze domestiche, hanno permesso di raggiungere quest'anno una percentuale media di raccolta differenziata del 41,9%. Sono state raccolte in maniera separata oltre 20.000 tonnellate di rifiuti in più rispetto allo scorso anno, un aumento che supera il 13%. Risultati positivi che ci incoraggiano a proseguire su questa strada, consapevoli di poter contare sulla collaborazione dei cittadini". L'iniziativa è stata supportata da una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutta la cittadinanza ma anche agli amministratori di condomini che, grazie alla collaborazione di ANACI Milano, sono stati coinvolti personalmente nel far si che gli immobili amministrati e gli inquilini che li abitano siano stati soggetti attivi nella piena riuscita di questa iniziativa.
Nessun commento:
Posta un commento