La Regione Emilia-Romagna promuove attività di sviluppo economico legate al concetto di green economy. L'economia verde risulta, infatti, una delle competenze attribuite all'assessorato regionale delle Attività Produttive.
Le applicazioni della green economy coinvolgono diversi settori ed organizzazioni: si va dall’agroalimentare a settori emergenti, come le fonti rinnovabili; si assiste inoltre anche alla riconversione verso produzioni più pulite: mobilità sostenibile, edilizia e meccanica allargata. Il panorama della green economy è completato da organizzazioni che gestiscono i servizi ai cittadini (rifiuti, acqua, verde pubblico) e che elargiscono le certificazioni energetiche ed ambientali.
In collaborazione con l’agenzia di sviluppo territoriale ERVET, la Regione Emilia-Romagna ha istituito un Osservatorio della green economy, il cui obiettivo è individuare e gestire idonei strumenti finanziari e pianificatori.
L’Osservatorio monitora tutte le attività green svolte in Emilia-Romagna. Le analisi effettuate dall’Osservatorio indirizzano le politiche regionali in materia di economia verde, anche in una prospettiva di internazionalizzazione.
Giuseppe Lavopa
Nessun commento:
Posta un commento