Il materiale custodito nel centro di Rotondella, nel Materano, e in altri tre siti è stato trasportato fino all'aeroporto militare di Gioia del Colle da dove è partito per gli Usa. Diverse le interrogazioni rivolte al governo, il ministro Orlando ha chiesto una relazione ad Arpa e Ispra
Sono tornate per sempre negli Stati Uniti le 84 barre di uranio custodite dagli anni '70 nel bunker del centro di Rotondella, in provincia di Matera. L'operazione è avvenuta nella notte fra domenica e lunedì dopo un accordo tra il governo Italiano e quello americano avvenuto in occasione del vertice sulla Sicurezza nucleare svolto a Seoul nel marzo del 2012. Sono stati interessati altri tre siti in Italia che hanno fatto meta in Basilicata per poi arrivare nell'aeroporto di Gioia del Colle dove sono poi ripartiti alla volta degli Stati uniti. Un trasporto top secret gestito dal ministero degli Interni e da quello dello Sviluppo economico ma sul quale ora il ministero dell'Ambiente Andrea Orlando ha chiesto ad Arpa e Ispra una relazione immediata: "Voglio sapere se ci sono stati pericoli per l'ambiente".
"In ossequio agli impegni presi dall'Italia - fa sapere la Sogin, la società di stato responsabile della bonifica ambientale dei siti nucleari - in occasione del vertice sulla Sicurezza nucleare svoltosi a Seoul nel marzo del 2012, si è concluso oggi il rimpatrio negli Stati Uniti di materiali nucleari sensibili di origine americana, che erano custoditi in appositi siti sul territorio nazionale per attività di ricerca e di sperimentazione". "Il rimpatrio di questo materiale si inquadra nell'ambito dell'Accordo internazionale tra Stati Uniti e Comunità europea dell'energia atomica (Euratom) relativo all'utilizzo dell'energia nucleare a scopi pacifici".
La notizia del trasporto straordinario, scortato da un imponente apparato di forze dell'ordine (300 gli uomini impegnati) si era diffusa non senza creare qualche allarme. Diverse le interrogazioni depositate in Parlamento. Ad interrogare i ministri all'Interno, Angelino Alfano, e alla Difesa, Mario Mauro, sono stati il Movimento 5 Stelle al Senato, il Pdl ed il Pd alla Camera dei Deputati. Un'interrogazione a firma di Sel era stata rivolta anche ad Orlando che ora attende i risuotati dell'indagine delle agenzie regionale e statale per l'ambiente.
Nessun commento:
Posta un commento