Il Governo Monti, un governo di emergenza e di transizione per risolvere guai ed emergenze di una crisi italiana che ci aveva portati sull'orlo del baratro, deve fare cose di segno nuovo e le sta facendo". "C'è stata ad esempio - ha detto Bersani -un'importante ripresa sul tema dell'evasione fiscale, c'è stato qualche primo segno del rivolgersi a chiedere una mano a chi ha di più. Si tratta di interventi che, certo, dal nostro punto di vista non sono sempre sufficienti, ma vediamo anche gli elementi positivi di questa fase. Eravamo sull'orlo del baratro e adesso stiamo facendo qualche passettino di allontanamento dal baratro, e francamente non è una cosa da poco. Il segretario del Pd ha parlato anche di socialdemocrazia: "E' una grandissima esperienza, che come tutte le grandi esperienze deve essere rinnovata. Noi come Pd abbiamo una voce nel quadro delle socialdemocrazie europee, ma che ha una sua peculiarità, la nostra esperienza è al crocevia di una tradizione democratica popolare, di una tradizione socialista e di sinistra e anche - perchè no? - con una scorza di liberalismo, che è sempre stato tradito in Italia perchè i conservatori italiani non sono mai stati veramente liberali". Parole anche per l'articolo 18 : "In questi giorni sento ripartire un dibattito come se fossimo negli anni '80, quando si diceva 'arriverà la flessibilita", 'bisognerà adeguarsì. Ma qui lo tsunami è già arrivato! Uno che ha trent'anni oggi, se ha un lavoro mediamente ce l'ha flessibile, precario e sottopagato, anche se ha una laurea. La realtà di oggi è questa". "E andare a dire a questo giovane - prosegue Bersani - che il problema è il fatto che suo padre ha un sacco di garanzie mentre abbiamo 800mila nuovi disoccupati, cioè gente che sta perdendo il posto di lavoro, è una cosa piuttosto ridicola, se non fosse tragica. Quindi cerchiamo di tenere la testa a posto: c'è un Tavolo che deve trovare un accordo, perchè il Paese ha bisogno di riforme ma ha bisogno anche di coesione, di solidarietà e di impegno comune".
"Noi come Pd - aggiunge Bersani - le nostre proposte le abbiamo consegnate al Parlamento e a quel Tavolo vigileremo su quel che accade e nessuno interferisca, tutti quanti debbono sottolineare che non abbiamo bisogno di tensioni, divisioni, di fasi di rottura in un anno difficilissimo"
05/02/12
Da repubblica.it: Dichiarazioni di Bersani, non ci facciamo prendere in giro
PIACENZA - Una serie di provvedimenti del governo sono stati approvati "con meccanismo di vecchia maggioranza, anche contro le indicazioni del governo stesso: questo è un problema. siamo leali, sosteniamo il governo, ma non ci lasciamo prendere in giro": lo ha detto il segretario Pd Pierluigi Bersani, rispondendo ai giornalisti, andando a votare per le primarie a Piacenza. Bersani rispondeva ai giornalisti che gli chiedevano un commento all'editoriale del direttore dell'Unità, Claudio Sardo, dal titolo 'Se il governo cambia natura'. "Dire che ha cambiato natura - è stata la replica di Bersani - mi sembra esagerato. Io ho segnalato alcuni fatti, che sono: un colpo di mano sulle nomine Rai, una norma anti-magistrati e degli emendamenti al Senato sulle liberalizzazioni. Sono tutte cose approvate con meccanismo di vecchia maggioranza anche contro le indicazioni del Governo stesso. Questo è un problema. Noi siamo leali, trasparenti, sosteniamo il Governo ma non ci lasciamo prendere in giro. Questo è il messaggio che voglio dare, e quindi adesso ci si dia una regolata".
Nessun commento:
Posta un commento