04/04/08
Parlare chiaro
"Dobbiamo aumentare la sicurezza energetica"
intervento di Bersani: occorre dotarsi di rigassificatori. Riportiamo da http://www.partitodemocratico.it/gw/producer/dettaglio.aspx?ID_DOC=48631
“Questo Paese ha assolutamente bisogno di dotarsi di un certo numero di rigassificatori”. Lo dice con chiarezza Pier Luigi Bersani, ministro dello Sviluppo economico. “Dobbiamo aumentare la sicurezza energetica, dobbiamo avere rifornimenti più abbondanti e quindi poter anche incidere sui prezzi. Questo – aggiunge – lo capisce anche un bambino”.
Un concetto, quello espresso da Bersani, che si innesta perfettamente in quella che è la filosofia del PD in materia di politiche per l’ambiente. Quello, insomma, che è stato ribattezzato come ‘Ambientalismo del fare’
“Siccome abbiamo bisogno di gas – spiega Bersani – abbiamo bisogno di infrastrutture per il gas. Dopo di che bisogna anche dire che noi siamo riusciti in questo anno e mezzo, nonostante tutte le difficoltà, ad allestire un paio di progetti ormai operativi e quindi funziona un piccolo rigassificatore a Livorno e uno più grande a Rovigo”.
Ma il programma, ammette il ministro per lo Sviluppo economico, non è assolutamente concluso. E lo dice a chiare lettere, parlando da Trieste. “Ci vogliono ancora tre-quattro rigassificatori e quindi in quest'area è più che opportuno che ci sia questo genere di energia che può funzionare anche dal punto di vista economico in maniera interessante perché tocca il Nord Est”.
Quello dell’installazione dei rigassificatori, ribadisce Bersani, è un obiettivo ineludibile. “Ho sentito che qualcuno dice di non volerli perché preferisce il nucleare. Ma cosa facciamo - ha affermato Bersani - la centrale nucleare qui?. Insomma cerchiamo di essere pragmatici e ragionevoli. Nei prossimi anni con il consumo di gas che abbiamo se non saremo dotati di tre, quattro o cinque rigassificatori saremo nei guai. Non so come dirlo. E quindi qualcosa bisogna fare”.
Nessun commento:
Posta un commento